Forse è ancora presto per gli italiani, ma per i consumatori a stelle e strisce è arrivato il momento delle barrette di carne. Già avvezzo alle strisce di carne essiccata, nel mercato statunitense il passo dalle barrette ai cereali a quelle a base di agnello, manzo o tacchino è breve.
Lo scorso marzo infatti due aziende americane, Epic e Omnibar, hanno lanciato prodotti di questo tipo. La prima ha presentato barrette a base di carne di bisonte, manzo, tacchino e agnello, prodotti gluten free da animali alimentati in modo vegetale, antibiotic-free e hormon-free. Quattro anche le referenze di Omnibar: Roasted peanut, Mango curry, Chipotle barbecue e Cranberry rosemary, tutte a base di carne di manzo del Montana.
Il percepito di questa nuova categoria, nel mercato americano, è positivo: si tratta di prodotti salutistici, energetici e a elevato contenuto proteico, che rappresentano un’alternativa più salutare agli snack dolci o grassi. Senza contare che possono offrire un’ottima soluzione di pasto ai frenetici e impegnati consumatori statunitensi.
Secondo una recente ricerca di Datamonitor, il mercato degli snack in Usa è estremamente dinamico e vede una crescita dei prodotti gluten free, di quelli con claim naturali, dei pop corn e in generale dei sapori più intensi ed esotici, con il bacon che sta dando linfa alla categoria degli snack alla carne. Gli snack saporiti hanno realizzato, non a caso, 92 miliardi di dollari del global spending nel 2012 e Datamonitor sottolinea le ottime opportunità di inserire con successo snack a base di carne essiccata.