L’attenzione è tutta concentrata per la tradizionale conferenza annuale di fine giugno. La casa di Mountain View sarebbe pronta a lanciare una nuova applicazione dedicata alla geolocalizzazione, proponendo così anche la sua alternativa alle ultime mosse dei competitor. Si chiamerà Nearby e, rispetto alle soluzioni già disponibili nel Play Service, aumenterà il livello di accuratezza delle localizzazioni, catturando in maniera più precisa la posizione e le abitudini degli utenti che decideranno di attivarla. Nel concreto, il sistema sfrutterà il chip Gps installato nel device per individuare l’esatta collocazione su una mappa ed offrire, in maniera immediata, la possibilità di interagire con altri utenti, luoghi di interesse e gli store preferiti. Inoltre permetterà di connettere gli smartphone con quelli dei vicini, condividendo dati e informazioni, nonché ricevere offerte e messaggi dai negozi, semplicemente passando nei paraggi. Proprio questo aspetto è particolarmente interessante per i retailer, anche per la possibilità di personalizzare l’invio delle comunicazioni rispetto alle effettive abitudini dei clienti, suggerendo così prodotti e promozioni di reale impatto commerciale. L’app, infatti, consentirà di tenere traccia degli spostamenti, aprendo così all’opportunità di veicolare annunci mirati sui dispositivi, anche in relazione preferenze degli shopper. Un altro plus, particolarmente vantaggioso anche per le insegne della distribuzione, riguarda la massima accessibilità del servizio. La nuova funzione, del resto, potrà essere attivata sia on che offline, mentre il microfono presente sui diversi dispositivi Android permetterà anche la condivisione tramite collegamento vocale.
Nearby, cresce l’attesa dei retailer
Google prepara una nuova features basata sulla localizzazione in tempo reale. E’ l’evoluzione del marketing di prossimità
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