Qual è la ricetta per diventare un retailer di successo a livello globale? Mantenere la stessa mission nel tempo. È in sintesi la risposta di Mark Duke fino allo scorso anno al timone di Walmart che sottolinea alla platea del Consumer Goods Forum l’importanza di non snaturare la propria identità anche in tempi di crisi. “Abbiamo sempre agito secondo lo spirito originario della mission impartita da Sam Walton – ha dichiarato Duke – ovvero aiutare i consumatori a fare la spesa risparmiando. Ma per avere successo a livello globale bisogna sapersi adattare alle esigenze specifiche di ogni paese. Abbiamo imparato soprattutto dai nostri errori, come quando in Germania abbiamo applicato un modello non idoneo al contesto distributivo”. Non perdere di vista la propria mission non significa tuttavia non cogliere le istanze imposte da un mondo in continua evoluzione. Tanti sono stati infatti gli impegni intrapresi da Walmart per adattarsi al cambiamento, uno per tutti quello verso la sostenibilità ambientale e la riduzione degli sprechi. “E’ con orgoglio che posso dichiarare che Walmart e’ la prima company americana per utilizzo di energia solare”.
Mark Duke (Walmart), il retail è un local business
Al termine della seconda giornata del Consumer Goods Forum, special guest è stato l'ex ceo del colosso di Bentonville
© Riproduzione riservata