L’indagine dell’Osservatorio Doxa-Aidepi chiamata ‘Io comincio bene’ – ideato per monitorare la colazione e i suoi cambiamenti nel tempo – fotografa il primo e fondamentale pasto della giornata della famiglia italiana e mette in luce una buona notizia: rispetto allo scorso anno cala drasticamente (dal 16 al 5%) il numero dei ragazzi che la saltano. Anche grazie all’esempio dei genitori: se loro fanno colazione aumenta del 50% la propensione dei figli a farla. Si tratta di un dato in grande crescita se pensiamo che nel 2013 erano ‘solo’ l’84% e che dimostra come la lotta al fenomeno del ‘breakfast skipping’da parte dei nutrizionisti e delle numerose campagne di informazioni sta prendendo piede soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Inoltre, a conferma di una sempre maggiore attenzione a cominciare bene la giornata, l’indagine evidenzia come rispetto allo scorso anno sono aumentati i giovani che fa colazione ‘solamente a casa’: oggi sono il 78% mentre nel 2013 erano il 61%.
Tra i prodotti più amati dai giovani che vivono in famiglia ci sono al primo posto con distacco i biscotti (66%), seguiti dai cereali/muesli (13%),da pane/fette biscottate con marmellata/crema spalmabile (10%), merendine/brioches/croissant confezionati (6%), frutta fresca (5%), yogurt (3%). L’82% degli intervistati afferma inoltre di mangiare gli stessi prodotti e le stesse marche dei propri genitori, a dimostrazione di un feeling generazionale fatto di colori e sapori legati alla prima colazione. A tavola poi sono loro a comandare: in 7 famiglie su 10 sono i figli a decidere cosa si mangia. E spesso – nel 50% dei casi – si servono da soli senza l’aiuto di un genitore. I giovani sono soddisfatti del dialogo che c’è a colazione, anche per merito loro visto che l’81% dichiara di parlare con i propri genitori. Tra gli argomenti più in voga la programmazione degli impegni della giornata la fa da padrone (58%). Più staccati seguono la scuola (22%), argomenti vari (13%) e lavoro (9%). Inoltre quando sono insieme ai propri genitori il 64% dei giovani afferma di fare durare di più la colazione. Infine, mentre fanno colazione i giovani italiani quali altre attività svolgono? Se un buon 40 % si concentra solo sull’atto della prima colazione senza compiere altre azioni, 3 su 10 (29%) amano guardare la televisione e un 6% si collega allo smartphone.