Il marchio Bertolli, sinonimo di italianità nel mondo, vive un’altra fase di passaggio, grazie all’accordo tra Unilever e Mizkan Group che ha acquisito le attività americane del brand nei sughi pronti (ceduto anche il marchio Ragu).
Mizkan pagherà per le attività acquisite 2,15 miliardi di dollari in contanti, pari a 1,58 miliardi di euro all’incirca. Le attività Bertolli e Ragu nei sughi pronti sviluppano un giro d’affari di 600 milioni di dollari negli Usa (circa 440 milioni di euro) su un mercato totale stimato da Reuters in 2,3 miliardi di dollari (1,7 miliardi di euro) e appetito anche da altri brand italiani quali Barilla, per esempio.
Qual è l’identikit di chi acquista? La società giapponese, che ha sede ad Handa City a 250 km a sud di Tokyo e che ha chiuso il 2013 con un fatturato consolidato di circa 1,2 miliardi di euro, è il leader mondiale nell’aceto di riso, molto consumato in tutta l’Asia, e di tutta una serie di prodotti della cultura alimentare giapponese. In Europa la sua presenza è radicata nel Regno Unito, dove la società si è dotata di una filiale e di stabilimenti produttivi acquisiti nel tempo dove produce aceto, conserve vegetali e salse dressing a marchi Branston, Sarson’s, Haywards, Dufrais.