È nata oggi a Milano la cooperativa Agricolturamica, che gestirà la raccolta dei prodotti dalle aziende agricole e le forniture per mense scolastiche, ospedaliere, pubbliche e private, società di self-service, distributori automatici e ristoranti.
I soci fondatori sono 13, tutti lombardi: Scotti di Mediglia (ortofrutta), Spoldi di Cremona (salumi), Colombo di Gorgonzola (formaggi di capra), Guerci di Casteggio (vino), Zanotti di Casciago (formaggi), Andreini di Antegnate (carne), Cappelloni di Gottolengo (carne), Bonacina di Inverigo (carne), Groppelli di Monzambano (conserve), Mapelli di Cassano d’Adda (formaggi) e Andi di Montù Beccaria (vino), insieme alla coop Uno Valtellina di Tirano (mele) e a Coldiretti Lombardia.
Agricolturamica si propone come referente per la raccolta e la consegna dei prodotti delle aziende agricole socie, accorciando la filiera e rendendo tracciabile e trasparente l’origine italiana di ogni alimento.
“Vogliamo creare un sistema unico di filiera – spiega Giorgio Scotti, orticoltore di Mediglia e presidente della cooperativa – in grado di valorizzare sia il complesso delle produzioni sia le specificità delle singole aziende, in modo da sfruttare i punti di forza qualitativi di ciascuno attraverso nuove forme di commercializzazione”.
A ulteriore garanzia dei consumatori, gli agricoltori hanno chiesto e ottenuto che al loro fianco ci fosse anche Federconsumatori, che infatti avrà un proprio rappresentante all’interno del consiglio di amministrazione.
Agricolturamica, coop agroalimentare a km zero
© Riproduzione riservata