Per chi opera nel mondo del cioccolato, avere una posizione di rilievo negli Stati Uniti è un po’ come per uno scalatore avere raggiunto la vetta dell’Everest. Il mercato numero uno al mondo del cioccolato è infatti quello americano, che – secondo le stime di Euromonitor – entro il 2018 dovrebbe raggiungere un giro d’affari di 20 miliardi di dollari, oltre quello di Cina e India messe assieme. Di questa ghiotta torta, una fetta importante andrà alla Lindt & Sprüngli, che in questi giorni ha ufficializzato l’accordo per l’acquisizione della family company Russell Stover Candies che le consentirà di diventare il terzo gruppo del cioccolato nel Nord America, con l’11% di market share, dietro a colossi del calibro di Mars e Hershey.
Russell Stover Candies porta in dote alla società svizzera un portafoglio prodotti complementare: fondata nel 1923 a Denver nella cucina dei coniugi Russell e Clara Stover, l’azienda, che oggi ha sede a Kansans City (Missouri), si è presto focalizzata sulla produzione di praline da regalo, oggi un must della tradizione cioccolataia americana. Nel 1993 ha acquisito il marchio Whitman’s – uno dei più antichi nomi del cioccolato – e oggi è a tutti gli effetti un’azienda leader nella produzione di praline e caramelle, con un fatturato di 500 milioni di dollari.
Si tratta della più grande e più importante acquisizione nella storia della Lindt che con questa operazione raggiungerà un posizionamento forte in tutto i Paese, grazie soprattutto alla awareness altamente consolidata dei quattro marchi Lindt, Ghirardelli, Russell Stover e Whitman’s.
Ernst Tanner, chairman della Lindt & Sprüngli board of directors e ceo del Gruppo ha commentato così l’operazione: “si tratta di un’opportunità unica per espanderci nel business del cioccolato negli Usa, che rafforzerà la nostra posizione nel mercato mondiale”.
L’azienda svizzera annette al proprio portafoglio già forte e ampio una varietà di prodotti molto amati negli States come le praline, i cioccolatini per San Valentino – una delle più importanti ricorrenze nel Paese – per Natale e Pasqua e il cioccolato senza zucchero.
Il gruppo Russell Stover Group vanta quattro stabilimenti produttivi di cui due in Kansas uno in Texas e uno in Colorado da dove è partito tutto, impiega 2.700 dipendenti e possiede una catena di 35 retail outlets dislocati per lo più negli Stati Uniti centrali.
Lindt & Sprüngli, che ha finanziato l’acquisizione attraverso liquidità nette e prestiti bancari, si aspetta che la transazione avrà effetti positivi sull’utile per azione dal 2015 in avanti. Grazie alla nuova acquisizione, il gruppo passerà a un fatturato di 1,5 miliardi di dollari in Nord America nel 2015 e diventerà la corporation del cioccolato in grado di sviluppare il maggior tasso di crescita.