Nel settore lattiero caseario la competizione si gioca anche a suon d’innovazioni di packaging. La nuova macchina per il flow pack è il più recente degli acquisti di Dalter, che rientra a pieno titolo in un processo di completo rinnovamento tecnologico del reparto produttivo avviato nel 2012.
C’è ‘fermento’ quindi presso l’azienda emiliana specializzata nel confezionamento di formaggi stagionati, dove è già operativo il nuovo impianto che confeziona le monoporzioni di parmigiano reggiano, emmental, provolone e fontal. I blocchetti di formaggio monoporzione sono indirizzati agli operatori professionali della ristorazione fuori casa, delle mense aziendali, scolastiche e ospedaliere, ai servizi di catering anche sui mezzi di trasporto (aerei e treni con servizio ristorazione). Ma quali sono le caratteristiche di queste nuove monoporzioni sottovuoto rispetto alle precedenti?
“Innanzitutto – fanno sapere in una nota dall’azienda – i formaggi sono confezionati in atmosfera protettiva, restano completamente isolati dall’ambiente esterno in condizioni di totale igiene e con una shelf life decisamente più lunga (150 giorni per il parmigiano reggiano e 90 giorni per le altre materie prime). Il prodotto in queste condizioni mantiene intatte tutte le sue caratteristiche organolettiche e di gusto, nonché le proprietà nutrizionali: una volta aperta la confezione il formaggio risulta come appena tagliato, con lo stesso aroma e fragranza della forma intera. Lo stesso pack è inoltre molto più accattivante da un punto di vista estetico, elemento importante perché è la confezione, non il prodotto nudo, che arriva sulle tavole degli utenti finali, ed estremamente facile da aprire. Estetica e usabilità sono due aspetti fondamentali per gli operatori professionali che possono proporre un prodotto di qualità certificata ma anche comodo.
Attualmente sono disponibili in flow pack le monoporzioni di parmigiano reggiano nei formati da 20g, 25g, 40g, 50g o 60g, e le monoporzioni di emmental, provolone dolce e fontal nel formato da 25g.