Asiago dop e pasta scendono in campo

Al via il contest Asiago CheeSfida 2014, la grande sfida online dedicata ai simboli del mangiare italiano
Asiago dop e pasta scendono in campo

Sono aperte fino al 3 ottobre le iscrizioni ad Asiago CheeSfida, la seconda edizione della competizione online di successo organizzata dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dedicata, quest’anno, all’abbinamento tra Asiago dop e pasta, simboli del mangiare italiano.

Regina indiscussa della dieta mediterranea, la pasta è da sempre il piatto più amato dagli italiani ma, anche, quello più versatile, consumato sia come come primo che come piatto unico, gustoso, ricco di proprietà nutrizionali e ideale compagno di un’alimentazione sana e corretta. E proprio all’abbinamento tra Asiago dop e pasta è dedicata la seconda edizione di Asiago CheeSfida, la competizione proposta sul sito clicca qui, che mette alla prova pubblicizi esercizi, gastronomie e negozi di alimentari, redattori di blog di cucina e appassionati nell’avvincente sfida a chi crea una ricetta capace di esaltare il meglio della cucina italiana interpretando con gusto e originalità il binomio Asiago dop e pasta.

Secondo le statistiche, ogni italiano mangia intorno ai 25 kg di pasta all’anno, anche perchè è facile da cucinare, permette d’improvvisare una cena in pochi minuti così come di creare ricette d’alta cucina. E’ proprio questa versatilità la protagonista della nuova edizione di AsiagoCheeSfida, all’insegna della strada segnata lo scorso anno con la competizione dedicata al panino gourmet, capace di raccogliere 25mila visitatori unici sul sito www.formaggioasiago.it e più di 3mila votanti.

A partire dal 7 ottobre e fino al 20 ottobre si entra nel vivo delle qualificazioni, con la selezione delle 16 ricette più votate online direttamente all’indirizzo http://www.facebook.com/FormaggioAsiagoDOP. La parola, poi, passerà alla Giuria di qualità costituita da tre docenti dell’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza che collabora all’iniziativa. I giurati sceglieranno le altre 4 ricette per ogni categoria che passeranno il turno. Dopo questa seconda selezione, rimarranno in gara 8 ricette per ogni categoria per un totale di 32 ricette che si sfideranno, dal 29 ottobre al 17 novembre, in uno scontro ad eliminazione diretta.

La finalissima sarà presieduta da Sonia Peronaci, la fondatrice e cuoca del famoso sito di cucina GialloZafferano.it, visitato ogni giorno da circa 1 milione e mezzo di appassionati di cucina, autrice di volumi e conduttrice di rubriche Tv, in un appuntamento dal vivo ricco di soprese e di emozioni dove a fare la differenza saranno capacità, sensibilità e un pizzico di fortuna. Il 4 dicembre, nella sede dell’Università del Gusto, la sfida all’ultima forchettata in cui ogni finalista proporrà la sua ricetta ad una giuria composta da un selezionato numero di ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati.

In palio, quest’anno, al primo classificato una mountain bike professionale Bianchi, per il secondo classificato un buono per un qualificato corso di cucina dell’Università del Gusto di Creazzo (Vicenza), al terzo classificato una cena per due persone presso il ‘Ristorante Cracco’ a Milano, compreso un pernottamento per una notte, mentre al quarto classificato sarà offerta una fornitura composta da 1 kg di formaggio Asiago mezzano e 1 kg di Asiago stagionato stravecchio. Premi saranno assegnati anche agli otto qualificati ai sedicesimi di finale nella categoria del vincitore assoluto mentre, tra chi avrà votato su Facebook, saranno estratti 8 vincitori di una fornitura di Asiago dop e un vincitore di una macchina fotografica Canon Reflex EOS 70D + Obiettivo.

© Riproduzione riservata