I cinque segreti di Aldi in Uk

I motivi del successo del format in Regno Unito a discapito del supermercato tradizionale contati sulle dita di una mano
I cinque segreti di Aldi in Uk

Scacco matto in cinque mosse. La Bbc sintetizza così il successo del discount Aldi verso il modello di supermercato tradizionale. Il format creato da Karl Albrecht (che ora non c’è più con il fratelo Theo è diventato familiare anche nella case britanniche. Come?

Ecco i cinque assi nella manica:

–       Layout lineari

In negozi stretti e appena illuminati, Aldi concentra un assortimento basato su una sola marca per referenza. Senza lasciare assolutamente spazio a fronzoli, come commento anche Der Spiegel alla comparsa del format in Germania.

 

–       Vendite spot di oggetti insoliti

Il discount è diventato subito famoso per le sue vendite flash di referenze inusuali in quantità limitate, disponibili fino a esaurimento scorte (sell in-sell out). In particolare articoli sportivi o accessori per il pc, dalla battuta di cassa molto più alta della media. Un ottimo modo per far tornare i clienti.

–       Attenzione al centesimo

Sembra che la naturale ‘spilorceria’ dei fratelli Albrecht li abbia portati a far battere il codice a barre a mano fino ai primi anni del 2000…Dice la leggenda che nella sede principale non autorizzassero l’acquisto di nuove matite finché non fossero completamente esaurite e che la loro tomba sia decorata con semplici rododendri comprati in offerta da Aldi…

–       Focus sulla classe media

Man mano che la classe media iniziava a frequentare i negozi Aldi (oggi rappresenta il 19% della clientela), l’assortimento si è adattato. Anche in Regno Unito, sono comparsi alimenti esteri come, in occasione del Natale, aragoste e jamon serrano. Recentemente si è vista persino la carne giapponese wagyu (il manzo che viene massaggiato a mano, per intenderci) in offerta a prezzo scontatissimo.

–       Essere nel posto giusto al momento giusto.

Inutile dire che il format ha beneficiato della crisi economica che l’Europa sta attraversando dal 2008, e che riguarda tutto il canale discount. Tanto che l’unico slogan usato dal fondatore della catena nel 1953 “La nostra pubblicità sono i nostri prezzi” è stato di recente rispolverato. Risparmiando anche su quello…

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