Dopo cinque trimestri consecutivi in perdita, scatta l’operazione restyling in casa Walmart. Ma stavolta nel mirino del gigante americano del retail non ci sono le superfici dei suoi punti vendita, bensì uno spazio virtuale. Quello del suo sito web che, seguendo il modello Amazon, è stato inserito in un progetto di revisione mirato alla personalizzazione dell’esperienza di acquisto online. A partire dai primi mesi del prossimo anno, infatti, la piattaforma sarà in grado di mostrare ai clienti i prodotti che possono interessargli maggiormente, anche sulla base delle spese online e in-store, nonché delle ricerche in rete. La tracciabilità delle operazioni si tradurrà quindi in offerte mirate, con opportunità, consigli tailor made e pubblicazione delle recensioni. Inoltre, grazie ai dispositivi di geolocalizzazione, il nuovo sito fornirà agli shopper sia informazioni commerciali specifiche, sia notizie sugli eventi previsti in quella zona e sul meteo. Gli utenti avranno anche la possibilità di consultare l’offerta degli store più vicini, comprese le promozioni e i coupon. Altre novità riguarderanno il design delle pagine, in modo da renderlo più semplice e funzionale, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo tramite device mobili, con una riduzione significativa dei tempi necessari per effettuare il pagamento. Come attestano le ultime rilevazioni, per Walmart l’e-commerce vale circa dieci miliardi di dollari all’anno, con una crescita vicina al 30%. Un risultato raggiunto grazie all’ampliamento dello stock disponibile e alle innovazioni nelle funzioni di ricerca. Adesso però i riflettori sono puntati sulla shopping experience e su una forte componente di personalizzazione. Tutte interventi che, secondo la società Forrester Research, sono in grado di far crescere le vendite online di quasi il 5% già nel breve termine.
Walmart, pronto il restyling del sito web
Sulla scorta del modello Amazon, il colosso del retailer rinnova la sua piattaforma digitale. Più contenuti personalizzati per spingere le vendite
© Riproduzione riservata