Manhattan, quartiere Chelsea. Un elegante distretto residenziale in continua espansione, conosciuto soprattutto per la frizzante vita culturale e per le gallerie d’arte all’interno di edifici storici e di pregio. Una location ideale, insomma, per un negozio senz’altro fuori dal comune, o quantomeno sopra le righe, probabilmente tra i più originali nella lista dei trenta concept innovativi stilata dal magazine francese Lsa. Del punto vendita inteso in senso tradizionale, infatti, This is Story ha veramente ben poco. Lo store, infatti, è organizzato come una rivista patinata, con una linea editoriale che cambia radicalmente a cadenze prestabilite. L’obiettivo, del resto, è quello di raccontare ai clienti delle storie, ma anziché utilizzare articoli e servizi fotografici, vengono esposti prodotti che si posso acquistare. La tematica spazia dalle vacanze, ai colori, fino per esempio all’amore. Il tutto dura dalle quattro alle otto settimane, terminate le quali, come una vera e propria mostra d’arte, l’attività chiude per un paio di giorni e poi riapre con una nuova storia, rinnovando così integralmente il mood, l’estetica del locale e l’offerta, che prevede sempre un posizionamento piuttosto elevato. Dagli oggetti di design al comparto alimentare, si punta a referenze raffinate, spesso in edizione limitata. Il negozio, che possiede una superficie poco inferiore ai duecento metri quadrati, ha subito registrato un ottimo afflusso di visitatori, attratti proprio dalla creatività e dalla formula del format, nonché l’interesse di investitori di primo piano. Dietro a questa idea c’è l’estro della signora Rachel Schetman che, non a caso, figura nella classifica dei quaranta nomi da tenere d’occhio secondo la rivista Fortune.
Fonte: LSA