Più che un semplice piano di restyling, si è trattato del lancio di un vero e proprio nuovo concetto di supermercato. Il tutto, ascoltando le indicazioni e le esigenze della clientela, composta soprattutto da residenti nel quartiere. Per lo store Auchan Caluire, nei pressi di Lione, la ristrutturazione ha coinciso quindi con la creazione di un modello in grado di recuperare il rapporto con l’area di riferimento, senza prescindere però da una serie di interventi all’avanguardia. Il più significativo è senz’altro l’introduzione di un sistema di illuminazione completamente a Led, unico in Francia. Ma il vero fiore all’occhiello del negozio, che vanta una superficie superiore agli undicimila metri quadri, è il completo rinnovamento dell’offerta in direzione local.
“Molte innovazioni riflettono direttamente le richieste degli shopper – ha spiegato Richard Guilbert, direttore del centro commerciale -. Il nostro team infatti ha incontrato e coinvolto i consumatori per comprendere meglio le loro esigenze. La richiesta più impellente, non a caso, è stata quella di una maggiore presenza di cibo locale, all’interno di un reparto dedicato. I clienti hanno anche voluto una macelleria tradizionale con prodotti da taglio, auspicando così il ripristino di un servizio che era scomparso dal punto vendita”.
La struttura dunque vanta un’intera area dedicata alla gastronomia regionale, con una cartellonistica di impatto che richiama proprio sui plus della cucina tipica, come fattore di orgoglio culturale. A rimarcare questo concetto c’è anche la presenza, all’interno dello store, di circa sessanta fornitori locali che vendono direttamente i loro prodotti.
Fonte: LSA