Poche sorprese e molte conferme dal mondo dell’olio extravergine di oliva. Nel 2013, in base ai dati elaborati dall’osservatorio economico di Unaprol, il 16% del totale acquisti della gdo è stato venduto in Lombardia, dove si sono registrate vendite a volume vicino ai 24 milioni di litri per un corrispondente valore di 106 milioni di euro e un prezzo medio di vendita di 4,43 euro al litro.
Questa tendenza viene confermata anche nel periodo gennaio-agosto 2014, periodo nel quale i volumi di vendita di olio extravergine in Lombardia sono cresciuti del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un corrispettivo di 15 milioni di litri, a un prezzo medio pari a 4,33 euro al litro. Una buona notizia per gli operatori del settore, che per voce dell’Unaprol rilevano però un dato allarmante, seppur noto e strutturale ovvero che l’’olio extravergine di oliva è ancora troppo spesso utilizzato come prodotto civetta nelle politiche messe in atto dai retailer: basti sapere che in Lombardia, nel periodo gennaio-agosto 2014, il 72% del volume è stato venduto in promozione.