Si è svolto lo scorso 18 settembre nella suggestiva cornice del Magna Pars di Via Tortona a Milano Food Match, l’incontro organizzato dalla rivista Food – al quale hanno partecipato circa 400 persone della business community del settore alimentare – per tracciare il futuro e le nuove sfide del food & beverage italiano e per premiare i prodotti più innovativi sul mercato alla presenza di esponenti di spicco del mondo dell’industria, dell’economia e della politica.
I lavori si sono aperti con Paolo De Castro, presidente Comm. Agricoltura al Parlamento Europeo, in videocollegamento per fare il punto sul ruolo del made in Italy nello scenario internazionale.
Di seguito Innocenzo Cipolletta (UBS Italia) ha incentrato il suo intervento sulle opportunità che l’Italia puo’ esprimere ancora per attirare investimenti sul territorio.
“Il nostro è un Paese in recessione da sette anni – ha dichiarato nel suo speech Cipolletta –, ma in questo periodo ci sono state forti riorganizzazioni produttive, upgrading delle produzioni e un riorientamento geografico che lasciano aperte molte porte anche al settore agroalimentare”.
Sulle dinamiche dei consumi alimentari in Europa sono intervenuti Romolo De Camillis di Nielsen ed Enrico Finzi di Astra Ricerche: quest’ultimo in particolare ha individuato i 10 macrotrend che influenzeranno le abitudini del consumatore italiano nei prossimi anni: less, simple, easy cooking, traditional, powerful, multifunction, liquid, personal food, pleasure, compressione.
Sul futuro del commercio on line in relazione al settore agroalimentare e alle opportunità ancora da cogliere sui mercati internazionali si sono alternati sul palco Franco Denari di EatalyNet che ha parlato dello store on line come driver di crescita per l’export di cibo autentico italiano (“Rappresenta un’opportunità di business notevole, ma va affrontato con adeguati investimenti”) e Claudio Raimondi di Ebay, che si è soffermato sulla dialettica tra mondo digitale e fisico dichiarando che “on line e off line devono riuscire a integrarsi per soddisfare un cliente, che sembra apprezzare sempre di più formula del click and collect”.
Le sfide che gli operatori della gdo devono affrontare sono molteplici ma in questo momento puntare all’internazionalizzazione è fondamentale per sostenere in modo strutturale l’offerta alimentare made in Italy fuori dal mercato domestico. “I prodotti italiani hanno un alto percepito di qualità – ha spiegato durante il convegno Harald Antley, amministratore delegato di Aspiag– : ma abbiamo ancora forti difficoltà a distribuirli in modo adeguato per il cliente estero: è ancora scarso il sostegno alla vendita da parte dei produttori stessi e delle istituzioni”. Anche Sigma ha fiducia nel potenziale all’estero del made in Italy : “Abbiamo sviluppato una linea di prodotti italiani che coprono tutte le categorie accomunate dal logo Omino – ha dichiarato il direttore commerciale e marketing Davide Cozzarolo – “.
Un altro operatore di spicco del mondo del retail come Mario Maiocchi ad di Mondadori Retail ha parlato di innovazione come vero motore della crescita. Come sarà quindi la libreria del futuro? “Non possiamo pensare di vendere solo prodotti quando il web vende milioni di titoli a basso costo – ha spiegato il manager – : noi dobbiamo creare emozioni nello shopping”.
Per garantire competitività al sistema produttivo italiano un altro elemento chiave insieme all’innovazione è quello dell’efficienza intesa come razionalizzazione delle risorse, ottimizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale. Durante la seconda parte del convegno sono state presentate delle case history di successo anche nell’ambito dei servizi alle imprese: Number 1, Gruppo Euro Consulting, Csqa Certificazioni e Icmq .
L’evento è stato inoltre l’occasione per presentare la prima edizione del ‘Premio Food – scelto dagli esperti’, che ha coinvolto 18 categorie, 86 aziende e 171 prodotti per un totale di 528 codici ean e che è stato assegnato secondo tre parametri: le performance sul mercato distributivo (misurate dal panel Nielsen), il giudizio del retail (attraverso le votazioni dei manager, buyer e category della gdo), il giudizio degli esperti di comunicazione, marketing, consulenza, delle associazioni e delle ricerche di mercato.
Di seguito i premiati per ogni categoria.
BAKERY&PANE | ||
1° | BARILLA G&R F.LLI | Mulino Bianco Focaccelle |
2° | ARTE BIANCA | Linea Pan Piuma |
2° | DECO INDUSTRIE | Loriana light |
BEVANDE | ||
1° | ACQUA SAN BENEDETTO | San Benedetto Easy – progetto ecogreen 1lt |
2° | HEINEKEN ITALIA | Dreher Radler 0,0% |
2° | NESTLE’ WATERS – SANPELLEGRINO | Sanbitter Emozioni |
CONDIMENTI | ||
1° | PONTI | Linea Glasse Gastronomiche in pet |
2° | OLEIFICIO ZUCCHI | Oli di semi biologici |
2° | UNILEVER ITALIA | Calvè Raffinata |
CONSERVE | ||
1° | MUTTI | Salsa Pronta di Datterini |
2° | GRUPPO PETTI | Linea rossi Petti |
2° | PONTI | Zero Olio |
FORMAGGI | ||
1° | PARMAREGGIO | SpalmaRE’ |
2° | LATTERIA MONTELLO | Il fresco spalmabile Nonno Nanni |
2° | VALSOIA | Lo spalmabile |
FREDDO | ||
1° | NESTLE’ ITALIANA | Antica Gelateria del Corso – Vortici |
2° | OROGEL | Orogel Benessere – Soia Edamame |
2° | UNILEVER ITALIA | Cornetto Sbagliato |
FRUTTA&VEGETALI | ||
1° | NOBERASCO | Fruttime |
2° | DROGHERIA & ALIMENTARI | Nuova Terra – scelti per te |
2° | PEDON | Italia Tipica |
FUORI PASTO | ||
1° | AMICA CHIPS | Eldorada |
2° | NESTLE’ ITALIANA | Tablò Perugina |
2° | PARMAREGGIO | ABC della merenda |
INSAPORITORI&INGREDIENTI BASE | ||
1° | DROGHERIA & ALIMENTARI | Nuova Terra – Bacche di Goji |
2° | ATISALE | Cuor di Mare |
2° | CANNAMELA DIV.BONOMELLI | Panato Pronto |
LATTICINI&CONDIMENTI FRESCHI | ||
1° | VALLE’ ITALIA | Vallè – Burro alleggerito |
2° | LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE | Linea Mila senza lattosio |
2° | MEGGLE ITALIA | Butterfly burro leggero |
PETFOOD | ||
1° | NESTLE’ PURINA | Purina One My Dog is…… |
2° | MONGE | Special Dog Patè Fruits |
2° | NESTLE’ PURINA | Gourmet Diamant Sapori dell’Oceano |
PIATTI PRONTI | ||
1° | F.LLI SACLA’ | Saclà Linea Freschi |
2° | EUROVERDE | Bontà di Stagione |
2° | VIVA | Bontà Viva – La pasta e fagioli bio |
POLLAME&UOVA | ||
1° | EUROVO | Le Naturelle – Albume 500gr |
2° | FILENI | Polpette di pollo cotte bio |
2° | GESCO AMADORI | Polpettine Amadori |
PRECOTTI | ||
1° | AIA | salsiccia Dakota |
2° | FJORD | Wurstel di salmone Fjord |
2° | SALUMIFICIO FLLI BERETTA | Hot Dogs Wuber |
PREPARATI BEVANDE CALDE | ||
1° | NESTLE’ ITALIANA | Nescafè Dolce Gusto – Marrakech Style tea |
2° | CASA DEL CAFFE’ VERGNANO | Espresso 1882 e Thespresso 1882 |
2° | NESTLE’ ITALIANA | Nescafè Dolce Gusto – Espresso Caramel |
PRIMO PIATTO | ||
1° | BARILLA G&R F.LLI | Barilla senza glutine |
2° | LA MOLISANA | Spaghetto quadrato n.1 |
2° | RUMMO | metodo Lenta Lavorazione |
SALUMI | ||
1° | RIGAMONTI SALUMIFICIO | Linea Benessere |
2° | RASPINI | Raspini affettati Apri e Chiudi |
2° | SALUMIFICIO FLLI BERETTA | Il Cotto Julienne |
TARGET BAMBINI | ||
1° | ALCE NERO&MIELIZIA | Linea Baby Food |
2° | NESTLE’ ITALIANA | Formaggino Mio al Parmigiano Reggiano |
2° | VIP Soc.Coop.Agricola | Crocville |
MIGLIOR PACKAGING | ||
1° | RASPINI | Raspini affettati Apri e Chiudi |
1° | RUMMO | Linea Lenta Lavorazione |
MIGLIOR INNOVAZIONE | ||
1° | FERRERO | Nutella B-Ready |
MIGLIOR SOSTENIBILITA’ | ||
1° | SAN BENEDETTO | San Benedetto Easy-progetto ecogreen |
Per vedere gli atti del convegno clicca qui:
Inncenzo Cipolletta – UBS Italia
Mario Maiocchi – Mondadori Retail