Dal presidio del mercato delle farine, Gruppo Spadoni mira a costituire un polo agroalimentare a tutto tondo, entrando in altri segmenti, soprattutto attraverso acquisizioni mirate. È quanto ha fatto lo scorso marzo con Cisa 1954, azienda di Rovereto (Tn) specializzata nella produzione di cioccolato top quality e, in particolare, nella produzione di uova di Pasqua.
L’operazione è collegata a un rilancio strategico, per valorizzare l’expertise produttiva e le potenzialità dell’azienda trentina. Una realtà da 3 milioni di fatturato 2010 nelle sole campagne di Pasqua e Natale, che lavora 800 tonnellate di cioccolato all’anno, producendo – a marchio proprio e private label – una gamma di uova di Pasqua nei formati da 100 g a 20 kg, oltre a praline, corpi cavi di cioccolato bianco, fondente e al latte, destinati ai canali gdo, cash&carry e ingrosso.
Riqualificazione dell’offerta, rivisitazione della veste grafica, un graduale allargamento dell’assortimento, puntando su un posizionamento top quality: su queste basi, CISA 1954 intende costruire il proprio rilancio, che già nel 2010 ha raccolto i primi frutti, complici investimenti per circa 2 milioni di euro.
“In questo contesto – ha affermato Leonardo Spadoni, amministratore delegato del gruppo – sommando le due campagne Cisa 1954 per Pasqua e Natale 2010 ha centrato un lusinghiero +7% del fatturato a valore e un +6% a volume, che la colloca al quinto posto nel ranking del mercato della ricorrenza pasquale”.
Nel 2010, Cisa 1954 ha iniziato a lavorare anche a una nuova brand identity, il cui ruolo è contribuire al rilancio dell’immagine di un’azienda che intende valorizzare il legame con il proprio territorio, i suoi valori e le sue tradizioni. Sono nate così due nuove linee – Mastri Cioccolatieri del Trentino e Mastri Pasticcieri del Trentino – per firmare le novità e i prodotti che entreranno negli assortimenti di Pasqua e Natale proprio da quest’anno.
Spadoni, piano di rilancio per Cisa 1954
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