Live da Los Angeles, le novità della gdo in tre scatti

Dal nuovo sistema di pagamento targato Apple alla guerra dei prezzi, con le zucche di Halloween sullo sfondo. Così i retailer si sfidano nella città degli angeli
Live da Los Angeles, le novità della gdo in tre scatti

Tre immagini per spiegare altrettante novità della grande distribuzione americana, in diretta da Los Angeles. Frank Rosenthal, esperto di trade marketing, ha selezionato per il magazine francese LSA le tendenze più recenti e curiose a margine della conferenza annuale DMA di San Diego.

1 – La guerra dei prezzi

Non solo in Francia la sfida tra i competitor avviene a colpi di ribassi e promozioni eclatanti. Nella foto emblematica scattata in un supermercato del centro di Los Angeles, figura un carrello comparativo tra il discount Ralph’s e l’insegna Smart & Final. Quest’ultima offre i medesimi prodotti a un prezzo più basso del 30% rispetto al competitor, noto al pubblico proprio per i suoi scontrini leggeri. Un chiaro esempio di quanto le strategie dei player siano ormai trasversali ai vari canali di vendita.

000096421_illustration_large (2)

 

2- Apple Pay, per Whole Foods è già una realtà

Il cartellone esposto dal retailer sulla Fairfax Avenue, informa che è possibile pagare attraverso l’iPhone 6. E’ l’inizio di una nuova era alla cassa e intanto anche l’Europa si prepara a essere raggiunta dalla rivoluzione del contactless.

000096424_illustration_large

 

3 – La scenografia del giorno

Il discount Ralph’s riapre il suo punto vendita sulla Sunset Boulevard nel giorno di Halloween. Un’occasione per allestire un’imponente, quanto lugubre, decorazione esterna a base di zucche.

000096451_illustration_large

© Riproduzione riservata