Gruppo Pam ha scelto di aderire alla piattaforma Tc1 Gdo-Tesi Collaboration One per la filiera gdo, realizzata dalla software house italiana Tesi e operativa da alcuni mesi per la gestione automatizzata della prenotazione degli slot di scarico a magazzino.
L’avvio operativo di Pam comincerà dal deposito di Spinea (Ve) dal prossimo 2 maggio, con il successivo roll-out su tutti i depositi grocery entro giugno, per coinvolgere infine anche il deposito nazionale Non food di Pontedera (Pi). Il nuovo progetto anticipa di fatto quanto previsto dalle normative in termini di autotrasporto: consente a tutti gli attori della filiera (retailer, supplier e trasportatore) di condividere i dati e i relativi Kpi di puntualità e tempi di attesa allo scarico. “L’obiettivo è duplice – sottolinea in un comuunicato aziendale Marco Benettin, direttore logistica di Gruppo Pam -: dal punto di vista tecnologico, l’integrazione della filiera e la condivisione dei dati nel modo più trasparente ed efficace. Dal punto di vista etico ed ecologico, la riduzione dei tempi di scarico degli automezzi, che di per sé evita attese inutili e improduttive, e la possibilità di riutilizzo dei mezzi nel corso della giornata con relativa riduzione dei viaggi a vuoto”.
Dopo un’attenta selezione, Gruppo Pam ha scelto la soluzione in full service Tc1 Gdo di Tesi, perché meglio risponde a una logica di filiera integrata, con il coinvolgimento effettivo e concreto di retailer, produttori e trasportatori. “Inoltre – ha aggiunto Benettin – sono state determinanti le caratteristiche di facilità di utilizzo del sistema, che riteniamo estremamente user friendly”. Il progetto si integra infine con la volontà del gruppo distributivo di estendere al maggior numero di fornitori la completa gestione dei flussi dati tramite Edi, andando a coinvolgere Fatturazione, Ordine e DesAdv (precarico automatico nei sistemi dell’azienda dei dati presenti nella bolla di consegna del fornitore).
Gruppo Pam opera attualmente con cinque insegne nel Centro e Nord Italia: Supermercati Pam e Superal per i 110 supermercati, Panorama a presidio delle 23 ipermercati, Pam Franchising per le 233 piccole superfici, In’s Mercato per la formula hard discount che conta 280 punti vendita e infine 32 ristoranti con insegna Brek.
Gruppo Pam aderisce alla piattaforma Tc1 Gdo
© Riproduzione riservata