illycaffè è sul tetto del mondo per l’impegno nella responsabilità socio-ambientale nei confronti dei Paesi coltivatori di caffè, in America Latina, Africa e Asia. E’ il risultato di un’ inchiesta indipendente sui maggiori marchi di caffè al mondo condotta dal consorzio internazionale Icrt (International consumer research & testing), che raggruppa diverse associazioni dei consumatori, tra cui l’italiana Altroconsumo.
Secondo quanto riportato dal consorzio, per formulare il giudizio sono state analizzate le politiche sociali, economiche e ambientali attuate dai principali player del mondo del caffè nelle relazioni con i coltivatori nei Paesi produttori, sono stati valutati i documenti interni, i report e i siti internet di ciascuna azienda, nonché le risposte fornite a un questionario estremamente dettagliato e sono stati inoltre effettuati sopralluoghi di verifica nelle piantagioni di caffè.
Grazie alle valutazioni ricevute in tutte le aree analizzate (sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, trasparenza, coinvolgimento attivo) illycaffè ha raggiunto il punteggio più alto in assoluto fra tutti i player valutati.
“Questo risultato è frutto di un impegno di lunghissima data, un approccio che fa parte del dna originario dell’azienda, e che viene rinnovato quotidianamente con grande senso di responsabilità – ha dichiarato Andrea Illy, presidente e ceo di illycaffè –. Crediamo infatti che il caffè svolga un ruolo che va ben oltre il piacere gustativo della bevanda: è espressione della ricchezzadelle diverse regioni del mondo e simbolo dell’unione tra diverse culture. In quanto tale, è un modello di riferimento per altre colture e per gli scambicommerciali internazionali. Ci fa piacere pensare che illycaffè possa essere un esempio da seguire, per l’individuazione di buone pratiche nelle relazioni con i Paesi produttori che garantiscano equità nella creazione e distribuzione del valore. Sono circa 25 milioni nel mondo le famiglie coinvolte nella coltivazione del caffè: la responsabilità nei loro confronti delle aziende che operano in questo settore è cruciale. Expo 2015, di cui illycaffè è Official Coffee Partner, sarà un’occasione importantissima di sensibilizzazione”.
La politica di sostenibilità dell’azienda triestina è basata sulla selezione dei migliori produttori di arabica con i quali lavorare in modo diretto. L’obiettivo è trasferire loro la conoscenza, formandoli a una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e ricompensarli per la qualità prodotta, garantendo loro, sempre e comunque un guadagno, in modo tale da rendere sostenibile la produzione.