La vita è troppo breve per bere e per mangiare male. Uno slogan aziendale, ma probabilmente anche uno dei tanti fattori che spiegano l’affermazione di Eataly e del suo sito ecommerce eataly.net, attualmente attivo in Italia, Giappone e Stati Uniti. Nel solo mese di ottobre, la piattaforma web ha contato circa quattrocentomila visite, con quasi trecentomila utenti unici e oltre un milione e mezzo di pagine consultate. I prodotti più apprezzati sono dei veri e propri simboli del panorama eno-gastronomico italiano. Dunque spaghetti e rigatoni, il pomodoro nelle sue varie declinazioni, l’olio extravergine d’oliva e il vino, con al top Barolo, Barbera e Nebbiolo.
“Abbiamo appena lanciato un nuovo portale multilingua, che permetterà ai consumatori europei di acquistare e ricevere comodamente a casa referenze di alta qualità – spiega a Foodweb Franco Denari, amministratore delegato e co-fondatore di Eataly Net -. Nelle prossime settimane apriremo le porte dello store online tedesco, che sarà poi seguito da quello inglese. Ma stiamo già pianificando l’espansione in altri Paesi, come per esempio la Turchia, dove il nostro punto vendita di Istanbul sta riscuotendo un notevole successo. In cantiere inoltre c’è un’app nativa per iOS e Android, che debutterà prima delle feste natalizie e amplierà così la possibilità di interazione attraverso diversi canali con clienti e utenti”. Una delle novità più importanti introdotte quest’anno, invece, è la sperimentazione del sistema SmartPoster presso il Vodafone Village, quartier generale dell’azienda telefonica. Si tratta di una soluzione che permette di fare la spesa in modo semplice e immediato con il proprio smartphone, scegliendo i prodotti da un poster intelligente dotato di tecnologia Nfc e Qr Code.
“Tra i progetti futuri – annuncia Franco Denari -, uno dei più caratterizzanti riguarda sicuramente la vendita di prodotti freschi attraverso il portale online. La partenza del servizio è prevista per l’inizio del prossimo anno”.