È una pausa caffè all’insegna della qualità quella che possono ora concedersi i clienti del Fidenza Village, la struttura sviluppata e gestita da Value Retail che nei pressi dell’omonima città emiliana raccoglie oltre 100 dei marchi più prestigiosi della moda e dei settori accessori e homewear. Risale infatti a pochi giorni fa l’apertura di una boutique illy Caffè, che oltre al blend tipico dell’azienda triestina, offre una ristorazione ricercata tipica della tradizione italiana. Considerato il contesto e la filosofia illy – sintetizzata nell’ambizione di proporre un’esperienza più che un semplice caffè – non stupisce l’attenzione al design e all’atmosfera del punto vendita. Nel locale si può ammirare una replica, realizzata a mosaico, dell’opera ‘Coffee Flowers Ideas’ di Rosenquist, mentre sopra la zona banco risalta uno chandelier composto da 96 tazzine illy Art Collection, realizzate in vent’anni da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, come Anish Kapoor e Marina Abramovi_.
L’offerta è strutturata per soddisfare tutti i momenti della giornata: dalla colazione con prodotti tradizionali italiani e una gamma salata in stile più internazionale per incontrare il gusto degli ospiti stranieri, al break pomeridiano con un’ampia selezione di pasticceria, al lunch con ristorazione rapida fatta di panini, focacce e insalata o un menu ristorante completo con primi e secondi del giorno.
Quelle servite nella boutique del Fidenza Village si aggiungeranno alle oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy consumate ogni giorno in oltre 140 paesi, a fronte di più di 100mila ristoranti e bar che utilizzano la marca triestina. Sono invece 230 i locali della catena in franchising espressamente illy, mentre complessivamente l’azienda nel 2013 ha realizzato un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.