Natale 2014: 4,1 miliardi di euro per cibo e bevande

L’indagine Coldiretti/Ixè evidenzia lo storico sorpasso dei prodotti alimentari sui regali per le festività, complice la crisi ma anche il boom dell’enogastronomia
Natale 2014: 4,1 miliardi di euro per cibo e bevande

Natale all’insegna del food&beverage. Per la prima volta dall’inizio della crisi,  l’agroalimentare sorpassa i regali e diventa la voce più rilevante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva di 4,1 miliardi di euro: è quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè, dove si stima inoltre che un terzo della spesa di Natale è destinata a pranzi, cenoni e regali con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno per l’effetto congiunto della crisi che porta a ridimensionare le spese per i regali, ma anche del boom dell’enogastronomia.

“Appena il 9 % degli italiani – precisa la Coldiretti – taglierà quest’anno la spesa per generi alimentari (erano il 12 nel 2013), mentre il 40 % risparmierà sulle vacanze, il 38% sui divertimenti e il 36 % sull’abbigliamento, e infine il 35 % si comporterà come lo scorso anno. Non si rinuncia dunque a preparare pranzi e cenoni o a gratificare parenti e amici con gustosi omaggi utili ma – continua la Coldiretti – “si qualifica la spesa, con una netta preferenza di prodotti del territorio locali e made in Italy”.

Secondo la ricerca il 69% degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti di origine italiana, il 27% locali o a chilometri zero e il 10% prodotti biologici, mentre un 17% guarderà alle offerte e al basso prezzo.

 

 

© Riproduzione riservata