Il processo di concentrazione nel settore lattiero caseario continua. Protagonista è ancora una volta Parmalat che ha di recente acquisito il Consorzio Cooperativo Latterie Friulane S.C.A. (Latterie Friulane), dimostrando di voler crescere sia all’estero ma anche in Italia per linee esterne. Il ramo d’azienda ha a oggetto l’attività di produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti lattiero caseari (latte pastorizzato e uht, yogurt, Montasio, mozzarella, ricotta) ivi compresi i marchi (Latterie Friulane, Latte Carnia, SILP, San Giusto, Castello, Cometa), lo stabilimento e la sede di Campoformido (Ud), gli immobili di Ponte Crepaldo (Ve), San Martino (Pn) e Monfalcone (Go) e i contratti in essere.
L’obiettivo dell’azienda di Collecchio si legge nella nota aziendale è ” proseguire e sviluppare il marchio Latterie Friulane, realtà che ha un forte legame con il territorio, attraverso un piano di recupero della competitività consentendo, tra l’altro, la continuità dell’attività nel polo produttivo di Campoformido e di quelle relative alle produzioni dop e mantenendo gli approvvigionamenti della materia prima latte friulana”. Il Consorzio stima un fatturato di 37 milioni di euro nel 2014.