A portare il buon umore in casa Intermarché c’è già stato l’esito positivo della disputa giudiziaria con Carrefour, per la questione delle pubblicità comparative. O, ancora, il successo e il notevole ritorno d’immagine dell’iniziativa finalizzata a recuperare gli stock di frutta e verdura scartati dalle aziende per canoni estetici, e proporli poi a prezzi scontanti in un reparto specifico. Insomma, diversi motivi di soddisfazione, ai quali si aggiunge il quinto mese consecutivo di crescita nella quota di mercato che, secondo i dati appena diffusi da Kantar Worldpanel, a dicembre è avanzata dello 0,4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi così al 12,6%. Ha chiuso il 2014 con il sorriso anche Lidl, aumentando dello 0,3% il suo peso nel market share, grazie a ben quattrocentomila nuovi clienti, attratti soprattutto dai prezzi molto concorrenziali del discount e da campagne di marketing piuttosto aggressive. Regna la stabilità, invece, nei trend degli altri big della distribuzione analizzati dalla società di ricerche. Una costante da almeno cinque mesi per Leclerc, che per la prima volta però registra un lieve calo degli shopper, pur confermando appunto la medesima quota di mercato, grazie soprattutto alle strategie di valorizzazione. Nel complesso, in Francia durante lo scorso anno i consumi sono cresciuti dello 0,8%. Tutto sommato un segnale importante per i player, anche se deriva sostanzialmente dall’aumento di 0,7 punti percentuali dei nuclei familiari. Dunque, nessun incremento effettivo nella spesa alimentare.
Quote di mercato in Francia nel periodo da 1 a 25 dicembre 2014
Quota di mercato Trend
Leclerc | 20,1 % | = |
Intermarché | 12,6 % | + 0,4 pt |
Groupe Casino | 11,3 % | = |
Hypers Carrefour | 11,2 % | = |
Système U | 10,4 % | = |
Carrefour Market | 7,3 % | = |
Lidl | 4,6 % | + 0,3 pt |
Provera (Cora – S. Match) | 3,7 % | = |
Aldi | 2,3 % | = |
Fonte: dati Kantar Worldpanel riportati da Linéaires