L’estero è il nuovo campo su cui si sta misurando Fonti di Vinadio, con un focus particolare anche sui mercati emergenti. I prodotti a marchio Sant’Anna hanno fatto di recente il loro esordio in Cina in due delle principali insegne della distribuzione moderna con l’inserimento di 4 referenze: Acqua Sant’Anna Naturale e Frizzante nei formati 1,5 e 0,5 lt.
I retailer in questione sono Metro, una delle prime catene di riferimento sia per il cash&carry che per il retail, con oltre 80 punti vendita su tutto il territorio cinese che dovrebbero raddoppiare entro il 2020 e City Super, la catena locale specializzata nella vendita di prodotti premium, dove l’85% dei prodotti a scaffale è importato e dove sono già presenti anche altri importanti marchi italiani del settore come Sanpellegrino e Acqua Minerale San Benedetto.
“La Cina – si legge in una nota dell’azienda – è una conquista fondamentale, un Paese che continua a registrare tassi di crescita e sta vivendo importanti cambiamenti sociali ed economici che rappresentano potenzialità interessanti per il brand. Sta crescendo, infatti, il ceto alto cinese, molto attento a prodotti “premium” provenienti dall’estero, e dall’Italia in particolare, che diventano veri e propri status symbol. Inoltre, dopo l’abrogazione della legge sul blocco delle nascite, si prevede un baby boom: prodotti indicati per la dieta dei bambini, come l’Acqua Sant’Anna, diventano di primaria attenzione nei consumi delle famiglie cinesi. Infine, il Governo centrale intende elevare gli standard qualitativi dei prodotti alimentari, favorendo il consumo di alimenti e bevande con certificazioni e standard rigidi di produzione, come sono quelli europei”.
La Cina si aggiunge ad altri importanti paesi di sbocco per l’export della beverage company: come le Repubbliche Ex Sovietiche, l’Arabia Saudita, la Francia, il Belgio, Israele, il Sudafrica e Hong Kong. Per varcare nuove frontiere internazionali, Fonti di Vinadio sarà presente alle principali fiere internazionali di settore, prossimamente a Dubai e Mosca.