Più che uno store hi-tech, l’ipermercato Carrefour di Villeneuve-la-Garenne, inaugurato la scorsa primavera, è ormai diventato un vero e proprio laboratorio in cui la catena sperimenta il suo format del futuro. Dall’agenzia di viaggio interattiva ai display touch screen con le ricette gastronomiche stampabili, fino alle cinquantamila etichette Nfc posizionate sugli scaffali, per acquisire informazioni sui prodotti e lasciare un ʿmi piaceʾ. Tutte innovazioni all’insegna di un concept smart e digitale, capace di attrarre anche attraverso un sensibile miglioramento della shopping experience. Come l’applicazione C-Où, diventata finalmente disponibile per tutti i clienti, dopo una fase di test durata pochi mesi. Si tratta di un software che consente di preparare la lista della spesa tramite smartphone, organizzandola per categorie, e ritrovandola poi automaticamente sul proprio smart-watch una volta entrati nel supermercato. Dando un semplice sguardo al polso, quindi, è possibile aggiornare l’elenco degli acquisti, essere guidati nel percorso più breve per trovare i prodotti desiderati, nonché usufruire di promozioni o vantaggi legati alla carta, una volta arrivati alla cassa. Non a caso, gli shopper che sinora l’hanno provato ne esaltano proprio la facilità di utilizzo, oltre ovviamente alla possibilità di risparmiare tempo prezioso. Per adesso il servizio è riservato a chi possiede dispositivi Samsung, ma presto sarà esteso ad altre marche che utilizzano Android. Allo stesso modo, è molto probabile che Carrefour si prepari a estendere l’app anche in altri store, assicurandosi così un vantaggio competitivo. Nella foto: il reparto ortofrutta, fiore all’occhiello dello store.