Le insegne commerciali sono consapevoli che l’appeal delle promo prezzo si è ridotto, che l’eccesso di offerta è superfluo e che il consumatore richiede chiarezza, differenziazione dell’offerta e una certa autonomia nella gestione del risparmio.
La possibilità di scegliere il prodotto da scontare e la percentuale di sconto da applicarvi, di tagliare quindi sulla misura delle proprie esigenze di spesa la promozione è, per il consumatore, sinonimo d‘“indipendenza dallo sconto”; significa non sentirsi ‘costretto’ ad acquistare un prodotto solo perché in offerta e scegliere, piuttosto che lo sconto, il prodotto.
I fedeli Esselunga, Coop e adesso anche Carrefour sanno cosa vuol dire; le tre insegne, infatti, hanno avviato un processo di personalizzazione della promozione che si basa sulla scelta del prodotto da scontare.
“Scegli il tuo sconto” di Esselunga permette di scontare, tutti i giorni, fino a sei prodotti pl e idm dell’assortimento. I buoni (dal 10% al 40%) sono reperibili sull’app Esselunga, in negozio al chiosco dedicato e sul sito ufficiale. Ad esempio sul sito Esselunga, nell’area Promozioni, è possibile ricercare il prodotto da inserire nella propria lista della spesa: di fianco a ogni prodotto, è indicata la percentuale di sconto che Esselunga concede.
“Scegli tu” di Coop è una promozione mensile. La modalità con la quale si raccolgono e si spendono i buoni cambia da cooperativa a cooperativa e di mese in mese: ad esempio, si possono raccogliere i buoni nelle prime due settimane del mese e spenderli nelle ultime due su un tot di prodotti idm o pl; oppure di possono utilizzare di mercoldì e/o di venerdì per ogni 100€ di spesa solo sui prodotti a marchio di determinate categorie, ecc. Ogni buono dà diritto a una % di sconto compresa, in genere, tra il 20% e il 30%.
“Sconti su misura” di Carrefour permette di raccogliere, in un determinato periodo del mese, i coupon da spendere – presso gli ipermercati aderenti – in un’unica spesa, in un arco di tempo limitato (3 giorni) per un massimo di circa 10/12 prodotti di marca o a marchio.
In tutti e tre i casi, lo sconto non può essere applicato su farmaci da banco, riviste, libri ecc e su prodotti già in promozione.
È importante sottolineare che queste attività promozionali, analoghe e differenti sotto diversi aspetti, sono l’espressione del nuovo concetto di ‘risparmio’ (personalizzato) che l’insegna vuole diffondere e sono la rappresentazione di un cambiamento, seppur limitato, nella logica degli accordi commerciali tra idm e gdo e nell’equilibrio fra i poteri contrattuali. La negoziazione su una promo di questo tipo si basa sul sell out: è ipotizzabile che siano concessi gli sconti in base al numero di prodotti venduti, per cui l’insegna non può fare speculazione.
di Valentina Gatti
Esselunga | Coop | Carrefour | |
Nome promozione | Scegli il tuo sconto | Scegli tu | Sconti su misura |
Target | possessori carta Fìdaty | soci | possessori carta PayBack |
Come funziona | ogni giorno, è possibile usufruire di uno sconto sui prodotti scelti (per un massimo di 6) | varia | in un periodo limitato (3 giorni) si possono utilizzare i buoni raccolti nei giorni precedenti |
Come reperire il buono | Pdv; sito; app | Pdv | Pdv e web |
Come redimere il buono | Mostrando il buono (stampato o digitale) in cassa | Mostrando il buono in cassa; leggendolo alla cassa self o con il salvatempo | Attaccando il coupon adesivo al prodotto scelto |
Prodotti | Pl e Idm | Pl e Idm | Pl e Idm |
Forza e Debolezza(per il cliente) | La possibilità di reperire e spendere il buono nell’immediato; può risparmiare ogni giorno | La disomogeneità delle promozioni | Reperisce e spende il buono in momenti diversi; non trova info sul sito ufficiale |
Obiettivo di comunicazione | Il cliente è libero di risparmiare come vuole. | ||
Obiettivo di marketing | Differenziazione dell’offerta promozionale; fidelizzazione all’insegna. | Differenziazione dell’offerta promozionale e fidelizzazione all’insegna.Traffico e cassa. | Differenziazione dell’offerta promozionale e fidelizzazione all’insegna.Cassa e traffico (data la modalità di reperimento del buono).Aumento dell’attrattività dell’ipermercato. |