Conad rinnova la partnership con Umbria Jazz

Il retailer bolognese vara per il quarto anno consecutivo il concorso Conad Jazz Contest, aperto a giovani musicisti under 35, solisti o gruppi
Conad rinnova la partnership con Umbria Jazz

Musica e retail sue mondi sempre più vicini. Conad e Umbria Jazz rinnovano la propria partnership promuovendo per il quarto anno consecutivo il concorso Conad Jazz Contest, aperto a giovani musicisti under 35, solisti o gruppi, che propongano brani jazz di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni. I concorrenti possono iscriversi gratuitamente entro domenica 10 maggio 2014, caricando tre brani sul sito www.conadjazzcontest.it o sulla pagina Facebook. In palio, come sempre, l’esibizione sul prestigioso palco del Festival perugino (10-19 luglio 2015).

Molte le novità in serbo per i nuovi talenti, a cominciare dal numero e dalla provenienza dei finalisti: da quest’anno ad aggiudicarsi la presenza sul palco di Umbria Jazz saranno 10 formazioni o singoli artisti (uno in più rispetto al passato), selezionati tra musicisti sia italiani che stranieri. Una scelta in linea con la volontà di dare spazio al talento dei giovani, favorendo lo scambio di idee e rispecchiando il carattere universale della musica.

Il concorso – che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Perugia – si arricchisce inoltre di nuovi partner: da un lato Deezer (www.deezer.com), il primo servizio globale di musica in streaming, su cui sarà possibile ascoltare in esclusiva una compilation con i brani dei 10 finalisti; dall’altro Zimbalam (www.zimbalam.it), aggregatore digitale che consente ad artisti e band emergenti di portare la propria musica sul mercato digitale mondiale, che si occuperà della distribuzione dei brani.

“La soddisfazione è molta – commenta Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad – non solo per i numeri, cresciuti di anno in anno, ma anche per le energie sempre nuove che il Contest dimostra di sprigionare, attirando partner che, come noi, credono nel progetto. Crediamo sia fondamentale dare risposte concrete a tanti giovani di talento, che spesso non trovano spazi – virtuali e fisici – in cui esprimere le proprie capacità. Per questa ragione il Contest rispecchia la visione di Conad, che vede nelle giovani generazioni un punto decisivo da cui ripartire per ridare slancio al futuro”.

Renzo Arbore, presidente della giuria e della Fondazione Umbria Jazz, sottolinea il momento di grazia che sta vivendo il jazz italiano, ulteriore motivo di stimolo per i più giovani: “La vera novità oggi è che il jazz italiano è secondo al mondo dopo quello americano, in certi casi addirittura alla pari, perché i nostri musicisti hanno un’inventiva e un’ispirazione che altri solo lontanamente possono avvicinare. Questo non fa altro che dimostrare che noi, il jazz, lo abbiamo nel dna”.

Per maggiori informazioni sui dettagli del regolamento clicca qui

© Riproduzione riservata