La titubanza che regnava, fino ancora a un anno fa, nei confronti dell’evento è stata gradualmente spazzata via. Coop ha quindi deciso di puntare sull’Expo Milano – superando quindi l’iniziale diffidenza verso una manifestazione sui cui aleggiavano troppe incertezze – e ha presentato il Future Food District, rappresentazione di quello che potrebbe diventare il format di supermercato per un domani. Posizionato presso il padiglione del Cibo del Futuro lungo una superficie di 6.500 mq, il format della catena leader della grande distribuzione in Italia ha comportato un investimento di 15 milioni di euro. Ideato come luogo di acquisto per i visitatori, lo ‘store’ è anche in grado di fornire, attraverso uno spazio congiunto, denominato Exhibition Area, un’esperienza interattiva e cognitiva per scoprire quelli che potrebbero essere i futuri scenari del retail.
Progettato dalla stessa Coop in collaborazione con il Mit Senseable City Lab di Boston e lo studio associato Carlo Ratti, il supermercato accoglierà tra i suoi scaffali ipertecnologici oltre 1.500 prodotti selezionati, ognuno dei quali si racconterà al consumatore attraverso etichette intelligenti che forniranno tutte le informazioni di filiera, evidenziando gli aspetti indirizzati a favorire un consumo ragionato e consapevole. “Il format che presentiamo per l’Expo non è il supermercato del futuro, ma ci piacerebbe che ci assomigliasse – ha dichiarato Marco Pedroni, presidente di Coop Italia -. Il progetto è un esperimento da cui cercheremo di trarre spunto dalle iniziative e suggestioni che deriveranno dall’utilizzo delle tecnologie. Inoltre, con l’Exhibition Area abbiamo davvero creato un luogo in cui i visitatori di Expo avranno l’opportunità di conoscere più da vicino le tematiche che ruotano intorno al cibo: dal problema delle truffe ai sistemi che creano colture usando energia del mare e del sole, fino alle questioni relative alla commestibilità degli insetti. Si tratta di un laboratorio didattico e pedagogico pronto a ospitare anche gli studenti delle scuole con lo scopo di fornire loro le conoscenze di base di un’alimentazione corretta e solidale”.
Marco Pedroni – Coop Italia from Gruppo Food on Vimeo.