L’offerta presentata dal gigante bavarese della distribuzione moderna tedesca Edeka per l’acquisizione di 451 negozi Tengelmann potrebbe non andare a buon fine. A stoppare la richiesta presentata già nel secondo semestre del 2014 ci ha pensato l’Autorità per la concorrenza che ha posto il veto sull’operazione nella sua forma corrente. Secondo quanto riportato da Lebensmittelzeitung.net. l’Autorità ha mostrato preoccupazione per l’incremento del potere di acquisto di Edeka nel panorama distributivo del paese e di conseguenza per la riduzione della concorrenza nel mercato tedesco. Chi potrebbe avvantaggiarsi dalla decisione del Governo di fermare l’acquisizione?
Sempre secondo il retail magazine tedesco, potrebbero farsi avanti i distributori più piccoli come Kaufland, Markant, Norma e Coop Kiel che hanno mostrato interesse palese per l’acquisto di alcuni negozi. Mentre l’altro big del mercato Rewe non rientra nella lista dei papabili acquirenti.
Il gruppo distributivo Tengelmann è il quinto retailer del settore alimentare in Germania dietro ad Aldi, Lidl, Rewe ed Edeka e porta in dote un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro.