Raccontare le esperienze positive di uomini e imprese che ce l’hanno fatta, persone che hanno affrontato la crisi con coraggio e fiducia e che hanno percorso con successo la via dell’eccellenza. Questo l’obiettivo de Linkontro 2015 che tratterà il tema “Energie di impresa, per essere protagonisti nei mercati di domani”.
L’edizione di quest’anno cercherà in particolare di tracciare in maniera ancora più concreta il cammino che può portare alla rinascita, chiamando a raccolta i protagonisti della scena del largo consumo e presigiosi personaggi istituzionali. Non a caso innovazione, eccellenza e bellezza saranno alcune delle parole chiave che caratterizzeranno l’evento.
Tra i tanti temi che verranno trattati nel corso della manifestazione, citiamo il progetto Italia Patria della Bellezza finalizzato a costruire l’identità competitiva del nostro Paese trasformando il suo straordinario potenziale di bellezza in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale. Già oggi alcuni indicatori macroeconomici sono finalmente positivi, segno che forse qualcosa sta cambiando e che siamo alla svolta tanto attesa. Lo scenario economico italiano farà chiaramente da sfondo a tutta la manifestazione e Francesco Daveri, economista e professore ordinario di politica economica all’Università di Parma, ci guiderà verso possibili scenari futuri.
Alcuni imprenditori e manager del largo consumo ci racconteranno le loro esperienze sulla possibile gestione dell’impresa in un contesto di mercato particolarmente difficile.
La nuova edizione de Linkonto partirà quest’anno in concomitanza con Expo 2015. Impossibile quindi non parlarne anche durante il convegno. Con il contributo di TGCom24 si aprirà una finestra in diretta con l’Esposizione Universale durante i giorni dell’evento per identificare soluzioni innovative presentate dalle imprese coinvolte. Il tema di Expo 2015 è “Energia per la vita” e richiama immediatamente la sostenibilità come valore d’impresa. Aziende particolarmente qualificate come IBM, Coop e Procter&Gamble verranno interpellate per trattare questo argomento. La tre giorni di convegno si chiuderà con la presenza di Federico Rampini che racconterà il significato di vivere in un’epoca di straordinari cambiamenti, ricordandoci che per affrontare il futuro è necessario riscoprire il meglio del nostro passato.