Il settore alimentare inverte la rotta. I dati Istat aggiornati al mese di gennaio 2015 sono positivi per le vendite di food & beverage che fanno registrare un+ 2,9 % rispetto allo stesso mese dello scorso anno. L’analisi dei canali evidenzia un vero e proprio exploit per i discount, che mettono a segno un +5,6%, una buona performance della grande distribuzione in crescita del +3,6% e una sostanziale tenuta dei piccoli negozi (+0,6 ). Possiamo finalmente parlare di ripresa? Secondo quanto riportato da Coldiretti sì, perchè “la spesa alimentare – si legge in una nota – è la seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione ed è destinata ad avere un effetto traino sull’intera economia”. I risultati del mese di gennaio fanno sperare per una definitiva inversione di tendenza nel 2015 che secondo Coldiretti ma anche Federalimentare dovrebbe finalmente chiudersi al rialzo sul mercato interno.
Discount è boom delle vendite a gennaio
Nell'ambito del food il format del risparmio è quello che registra il trend di crescita più alto. Bene anche la gdo
© Riproduzione riservata