Un portale formativo dedicato al normal trade. L’idea è stata concretizzata dal Salumificio Veroni che ha lanciato a inizio febbraio www.insiemeavoi.net, la piattaforma on line per rivenditori specializzati creata in esclusiva per l’azienda dal Dipartimento marketing della facoltà di Economia dell’Università di Parma, che tocca argomenti specifici relativi alla gestione del punto vendita, affrontandoli in modo concreto, con idee e suggerimenti applicabili.
Dopo una veloce registrazione, il dettagliante può scaricare gli argomenti e cimentarsi nella gara che la piattaforma propone con quiz a risposta chiusa. Superando i quiz, può accedere ai contenuti del mese successivo. Superando anche il quiz del quinto e ultimo livello riceverà l’attestato di ‘Store manager 2015’. I tre dettaglianti che arriveranno a concludere tutti i livelli di gara con il più alto punteggio otterranno i tre superpremi finali da 1.500 , 1.000 e 800 euro.
“Abbiamo registrato fin dall’inizio una grande partecipazione che tuttora viene confermata a livelli altissimi – ha dichiarato il responsabile marketing Gianfranco Delfini – . Anche l’interazione con i singoli punti vendita è molto frequente e basata su richieste di aumentare i test e allargare le tematiche da affrontare. Registriamo davvero ogni giorno la voglia dei dettaglianti di condividere spunti, idee, suggerimenti per ottimizzare la gestione del proprio punto di vendita”.
Finora oltre 800 dettaglianti si sono registrati alla piattaforma formativa www.insiemeavoi.net, di cui l’80% ha affrontato la prima gara denominata ‘Il posizionamento e la comunicazione del punto vendita’ e il 70% ha già partecipato alla seconda denominata ‘La gestione degli assortimenti e degli spazi’. Da giovedì 2 aprile è on line la terza gara il cui tema riguarda ‘La gestione del servizio al cliente’.
“Siamo consci che per un canale con logiche così tradizionali come il normal trade, si tratta di una formula molto innovativa – ha aggiunto Delfini – . Ciò nonostante stiamo registrando numeri davvero importanti. L’interazione che si sta concretizzando coi partecipanti ci fa sentire ancora più responsabilizzati a continuare e a sviluppare il percorso cominciato”.