Ormai da diversi mesi le insegne alimentari francesi dimostrano un ritrovato interesse per il reparto salute e bellezza. Una tendenza che deriva anzitutto dalla volontà dei retailer di reinventarsi, in modo da richiamare un maggiore traffico di shopper. Ma anche dall’esigenza di rilanciare un comparto troppo esposto alle promozioni e che, tranne poche eccezioni, durante lo scorso anno ha registrato performance tutt’altro che irresistibili. Anche Leclerc, quindi, sperimenta nuovi concept in grado di valorizzare questa categoria, inserendola all’interno di negozi particolarmente innovativi. E’ il caso dell’ipermercato di Pont-Sainte-Maxence, all’interno del centro commerciale di Val-Halatte, nella regione della Picardia, recentemente ristrutturato e ampliato, con l’obiettivo di attrarre un’utenza più vasta rispetto all’area originale di riferimento. Tra le peculiarità dello store, c’è che i prodotti del settore salute e bellezza vengono esposti senza blister, così da migliorare la shopping experience, secondo un modello già testato con successo in 20 punti vendita della catena e che presto sarà adottato in altri quaranta. Oltre al beauty & personal care, il format, molto curato nel design, concede ampio spazio al vasellame, al bricolage e al giardinaggio. Nei circa 7 mila metri quadrati di superfice, inoltre, sarà presto inaugurato anche un ristorante McDonald’s di ultima generazione, dove verranno sperimentate alcune delle ultime novità interattive, compreso l’utilizzo dello smartphone per gli ordini e per i pagamenti. Altri plus dell’ipermercato sono l’area per la stampa tridimensionale e, all’esterno, un’area di servizio munita di colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Leclerc, non solo food per rilanciare i consumi
Il retailer ha appena raddoppiato la superfice del suo ipermercato di Pont-Sainte-Maxence, con un nuovo concept per i lineari del beauty & personal care
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