Dall’inizio dell’anno ha attirato 700 mila nuovi clienti, in un contesto di maggiore attenzione al risparmio. Per Lidl, quello di marzo è il sesto periodo consecutivo di crescita nel market share francese, dove ha raggiunto il 4,9%, con un progresso di 0,2 punti. Merito di una strategia aggressiva, caratterizzata anche da un forte investimento nella pubblicità televisiva, con un budget praticamente doppio rispetto a Carrefour, e 2,6 volte superiore a Leclerc. Non a caso, la catena tedesca è stata di gran lunga l’insegna più presente in tv e, nell’ultimo mese, ha incrementato di 11 volte gli investimenti per le inserzioni sulla carta stampata. Porta avanti, insomma, una campagna marketing di impatto, mirata a intercettare nuovi target, simile a quella già avviata nel mercato britannico, oppure in Italia con il concorso sui buoni sconto. Secondo i rilevamenti di Kantar Worldpanel, l’unico altro rivenditore ad aumentare la quota di mercato è Leader Price, che avanza di 0,1 punti, arrivando così al 2,5% complessivo. Restano pressoché stabili, invece, i trend dei big player, che beneficiano comunque di un maggiore tasso di fedeltà della clientela. Nel complesso della distribuzione, la tendenza più significativa riguarda l’affermazione dell’ecommerce, che passa da un peso sul totale del 4% a 5,1 punti percentuali. Guadagnano terreno anche gli ipermercati, avanzando di 0,4 punti nel periodo, mentre i supermercati cedono 1,2 punti. Per tutti, la buona notizia è che la spesa in valore nel circuito generalista è salita dello 0,8%, grazie anche a un sensibile miglioramento del morale dei consumatori e della percezione del potere d’acquisto. Quasi un shopper su due, del resto, dichiara di riuscire a cavarsela egregiamente con il budget a sua disposizione e di poterlo incrementare.
Le quote di mercato dei retailer in Francia al 22 marzo 2015:
Quota di mercato | Trend | |
Leclerc | 19,5 % | = |
Intermarché | 13,2 % | = |
Carrefour hypers | 11,6 % | = |
U | 10,1 % | = |
Auchan | 8,3 % | = |
Carrefour Market | 7,8 % | = |
Lidl | 4,9 % | + 0,2 pt |
Géant Casino | 2,6 % | = |
Leader Price | 2,5 % | + 0,1 pt |
Simply Market + Atac | 2,4 % | = |
Aldi | 2,4 % | = |
Monoprix | 2,1 % | = |
Cora | 2,0 % | = |
Casino supers | 1,7 % | = |
Franprix | 1,5 % | – 0,1 pt |
Dia | 1,4 % | – 0,2 pt |
Supermarchés Match | 0,6 % | = |
Netto | 0,5 % | = |
Fonte dati: Kantar Worldpanel