È un piano di investimenti ambizioso quello che accompagna lo sviluppo di Conad Centro Nord nel triennio 2014-2016. Ben 120 milioni di euro, che si dovrebbero tradurre in 20 aperture per una superficie di 30mila mq, 800 nuovi occupati e un incremento di fatturato di 210 milioni di euro. La cooperativa associa 404 soci imprenditori (di cui 121 donne) e nel corso del 2014 ha registrato un fatturato di 1.160,3 milioni di euro – in crescita di 31,7 milioni rispetto all’anno precedente (+2,8%) – con 233 punti vendita per una superficie di 168.117 mq: 27 Conad Superstore, 93 Conad, 50 Conad City, 59 Margherita Conad e 4 discount Todis. I collaboratori occupati nella rete sono 3.948 (79 nuovi occupati), mentre i dipendenti della tecnostruttura di Conad Centro Nord sono 181 (13 nuovi occupati). Nel corso del 2014 sono stati aperti cinque nuovi punti vendita – tre Conad Superstore (Cavriago, Re; Piacenza; Bagnolo Mella, Bs), un Conad (Gonzaga, Mn) e un Conad City (Urago d’Oglio, Bs) per 6.493 mq di superficie – e otto sono stati completamente ristrutturati.
Il patrimonio netto è cresciuto a 204,9 milioni di euro e nei territori in cui opera – le province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e la Lombardia – il gruppo ha una quota di mercato del 6,79% (fonte: Gnlc – 2° semestre 2014). In particolare, a Parma e provincia Conad Centro Nord opera con 33 punti vendita, gestiti da 71 soci con 883 dipendenti. Il fatturato prodotto nel 2014 è salito del 3,1% e si è attestato a 234,3 milioni di euro. In crescita anche la quota di mercato, che è prossima al 30% (fonte: Gnlc – 2° semestre 2014).
“Un buon bilancio, che da un lato conferma le scelte strategiche adottate e dall’altro è una buona base per guardare con un po’ più di ottimismo al futuro – sottolinea Ivano Ferrarini, direttore generale di Conad Centro Nord –. Non possiamo certo dire di esserci lasciati alle spalle la crisi, ma dobbiamo sostenere i primi segnali di ripresa. Abbiamo un piano triennale di sviluppo che punta a dare risposta ai bisogni emergenti di tante famiglie e assicurare ai nostri soci imprenditori le migliori condizioni per crescere nel mercato”.
La cooperativa ha sottoscritto accordi di fornitura con 598 piccoli e medi produttori locali, per un valore complessivo di 158,4 milioni di euro. Sul fronte della salvaguardia del potere di acquisto delle famiglie, Conad Centro Nord ha promosso una serie di iniziative promozionali che hanno prodotto un vantaggio per i clienti pari a 362 milioni di euro (con un’incidenza del 31,2% sul fatturato). Altre iniziative promosse dalla cooperativa hanno prodotto un ulteriore risparmio di 9,2 milioni di euro per i clienti.
Il distributore di carburanti Conad di Bibbiano ha prodotto vantaggi per gli automobilisti pari a 587.554 euro. Le sette parafarmacie in funzione a Casalpusterlengo (Lodi), Chiari (Brescia), Fornovo (Parma), Poviglio, Guastalla, S. Ilario e Casalgrande (Reggio Emilia) hanno prodotto convenienza per i clienti con uno sconto medio del 21% sui prodotti a banco. Nel 2014 Conad Centro Nord ha aperto poi il primo corner Ottico. E infine in crescita è anche il numero delle carte fedeltà Conad, quasi 831mila, 42mila delle quali con funzioni di carta di credito.