Attraverso la controllata Momentum Services, Gruppo Cremonini ha ottenuto il prolungamento del contratto siglato con l’inglese Eurostar Group per la gestione dei servizi di ristorazione a bordo dei 60 treni ad alta velocità che, attraverso il tunnel sotto la Manica, collegano quotidianamente Londra a Parigi e Bruxelles.
Il contratto in essere, siglato nel 2007, è stato rinnovato fino al 31 maggio 2014. Si tratta del quarto incarico consecutivo che Cremonini si è aggiudicato sui treni inglesi Eurostar, dopo aver vinto due gare internazionali, la prima nel 2000 e la seconda nel 2007, oltre a due successivi rinnovi.
L’accordo, che nel prossimo triennio svilupperà un fatturato complessivo di circa 180 milioni di euro, riguarda i servizi di accoglienza per i viaggiatori nelle Vip Lounge delle stazioni e le attività di ristorazione a bordo per i circa 9,5 milioni di passeggeri che ogni anno utilizzano i treni Eurostar.
“Questo contratto – spiega Vincenzo Cremonini, ad del Gruppo, in un comunicato stampa – dimostra la consolidata capacità di Cremonini di continuare a competere a livello europeo, sia per l’offerta di prodotto che di servizio. Si conferma la nostra leadership in uno dei segmenti di mercato più interessanti per la ristorazione in Europa”.
Con questo contratto, si conferma la leadership di Cremonini sui treni ad alta velocità in Europa. Il gruppo è oggi uno dei principali player europei del mercato della ristorazione a bordo treno, con oltre 1.000 treni serviti quotidianamente in 6 Paesi europei e 35 milioni di clienti all’anno.
Nel 2010 il settore della ristorazione di Cremonini, attraverso la controllata Chef Express, ha realizzato ricavi totali consolidati per 675,8 milioni di euro in crescita del 21 per cento. Il fatturato delle sole attività a bordo treno è stato pari a 355,9 milioni di euro, completamente realizzato all’estero.
Oltre che sui treni inglesi Eurostar che collegano Londra, Parigi e Bruxelles attraverso il tunnel sotto la Manica, il gruppo è infatti presente sui treni belgi Thalys che percorrono le tratte Bruxelles, Parigi, Colonia, Dusseldorf e Amsterdam e sull’85% della rete dei treni francesi ad alta velocità Tgv e Idtgv; è presente in Spagna sull’intera rete dei treni ad alta velocità Ave e su quelli a lunga percorrenza. Cremonini, oltre ad effettuare i servizi di ristorazione a bordo treno, gestisce le vip lounge delle principali stazioni europee di Parigi, Bruxelles e Londra.
Cremonini sugli Eurostar del Channel Tunnel fino al 2014
© Riproduzione riservata