Carrefour scommette sull’online

Il primo esempio di negozio virtuale, nella stazione Loreto della metropolitana milanese, si accompagna al progetto di estendere a tutta Italia il servizio di spesa via web
Carrefour scommette sull’online

È targato Carrefour il primo negozio virtuale italiano. Si trova a Milano, nella stazione della metropolitana Loreto: una sorta di ‘mega affissione’ lunga 200 metri, con più di 1.000 prodotti ordinabili mediante una scansione del codice Qr fatta con il proprio cellulare. L’iniziativa rappresenta un’evoluzione della collaborazione avviata da anni tra il gruppo distributivo francese e il comparatore di prezzi online Risparmio Super. E sempre sotto l’ombrello di questa partnership – e all’insegna della dematerializzazione del punto vendita – è stato ampliato Clicca&Ritira, servizio di spesa online via web o mobile che permette di fare acquisti in qualsiasi momento e pianificare il ritiro in negozio o la consegna a domicilio. Attivo attualmente su 120 punti vendita Carrefour a Milano, Roma, Genova, Firenze, Bologna e le principali città della Lombardia, Clicca&Ritira verrà presto esteso al resto d’Italia.

La spesa fatta attraverso il sito www.cliccaeritira.it può essere ritirata nel negozio preferito già un’ora dopo l’ordine, saltando la fila grazie a una cassa dedicata. In alternativa il cliente può anche scegliere il servizio di consegna a domicilio, disponibile tre ore dopo l’ordine. I prezzi sono gli stessi del negozio tradizionale, così come le offerte promozionali.

“Fare acquisti online sta diventando sempre più un’abitudine per gli italiani – dichiara Grégoire Kaufman, direttore merci e marketing di Carrefour Italia –. Clicca&Ritira vuole offrire ai cittadini di gran parte d’Italia un’opportunità per riappropriarsi dei propri momenti di libertà usufruendo, al tempo stesso, di un livello di servizio premium rispetto a quanto offerto fino ad ora sul mercato. Crediamo che Carrefour abbia tutte le caratteristiche per poter diventare il punto di riferimento per un’esperienza di acquisto innovativa, senza aumentare la distanza tra i clienti e la rete di punti vendita che rimane il principale asset di differenziazione. La collaborazione con Risparmio Super – continua Kaufman – nasce dall’apertura di Carrefour allo sviluppo di giovani realtà con idee innovative e con tanta voglia di fare”.

“Per noi questo progetto rappresenta la logica evoluzione del comparatore di prezzi online dei supermercati, nato ormai quattro anni fa – dichiara Barbara Labate, cofondatrice di Risparmio Super –. Il nostro interesse è quello di offrire alle aziende della grande distribuzione servizi tecnologici e innovativi sempre più evoluti e comodi per il consumatore, riportando l’Italia al livello degli altri paesi europei, dove comparare, scegliere e comprare online è ormai una consuetudine”.

© Riproduzione riservata