Dal prossimo primo settembre Carpenè Malvolti si occuperà direttamente della vendita e della distribuzione sul mercato nazionale dei propri vini, spumanti e distillati. Una scelta fortemente voluta dalla stessa Famiglia Carpenè oltre che dai vertici aziendali che, in un più ampio quadro di rinnovamento strategico in ambito commerciale e marketing intrapreso ormai da due anni, si assumono anche la responsabilità del presidio distributivo sul mercato nazionale, da sempre riferimento imprescindibile e che oggi rappresenta ben il 45% del fatturato totale.
Dopo un periodo di oltre quindici anni, in cui la vendita dei propri prodotti sul mercato Italia è stata affidata a partners distributivi di assoluto e riconosciuto valore – e in modo particolare negli ultimi cinque al Gruppo Italiano Vini – la Carpenè Malvolti decide di addurre a se stessa anche la gestione delle dinamiche commerciali attraverso una propria rete vendita, a presidio sia del canale Moderno che di quello tradizionale nonché del duty free.
I presupposti e gli obiettivi strategici di siffatta scelta, seppur in un contesto economico di forte competitività, risiedono essenzialmente nella
convinzione che una strategia sempre più fortemente consumer oriented non possa prescindere dalla gestione diretta di tutte le dinamiche ad essa afferenti, in considerazione peraltro che nella stessa mission la brand equity rappresenti da sempre la radice ed il fine ultimo dell’attività imprenditoriale.
“La collaborazione con il Gruppo Italiano Vini, in questi ultimi 5 anni, è stata caratterizzata da reciproche soddisfazioni – afferma Etile Carpenè,
presidente della Carpenè Malvolti – determinatesi in primis dal fatto che Giv è stato un partner, che ha saputo interpretare al meglio i nostri obiettivi strategici ed attraverso la propria organizzazione ci ha assicurato il presidio distributivo nonché il perseguimento degli obiettivi
di vendita sul mercato di riferimento”.
La collaborazione distributiva con il Gruppo Italiano Vini proseguirà quindi sino al prossimo 31 agosto, per poi essere gestita direttamente dalla
Carpenè Malvolti, attraverso la propria organizzazione. Nel frattempo, i funzionari di vendita di entrambe le aziende procederanno congiuntamente ad
un progressivo passaggio di consegne, assicurando così la continuità delpresidio commerciale e logistico per tutti i clienti sia del canale moderno
che tradizionale.