Qual è il vero artefice del successo di Leclerc in Francia, nel periodo a cavallo tra il 20 aprile e il 17 maggio? La risposta è banale: la ripresa dei consumi. Secondo i rilevamenti di Kantar Worldpanel, infatti, nel periodo di riferimento i cugini d’oltralpe hanno aumentato la loro spesa del 2%, portando a più 0,8% il trend su base annua. Davvero una benedizione per il retailer, che ha raggiunto la quota record del 20,7%, in aumento di mezzo punto percentuale. Adesso, ovviamente, punta a insidiare il dato aggregato del gruppo Carrefour, attestato a 21 punti e, dal canto suo, già pronto a rilanciarsi con l’iniziativa di marketing sulla comparazione dei prezzi. A sostenere la performance positiva di Leclerc, c’è anche il progresso significativo del canale online e, in particolare, del circuito drive. Nel market share, registra una crescita interessante anche Système U, avanzando dello 0,3%, mentre Lidl prosegue la sua tendenza al rialzo cominciata lo scorso novembre, aggiungendo altri 0,2 punti. Un risultato importante per il discount tedesco che, nel mercato francese, si affida a una strategia mirata alla valorizzazione dell’offerta, con l’obiettivo di attrarre nuovi target. In evidenza ci sono poi Leader Price, con oltre 120 mila nuovi acquirenti, e Géant Casino che arriva a una quota di mercato di 2,5 punti.
Le quote di mercato dei retailer francesi: