Unilever ha dato il via all’iniziativa Knorr partnership fund attraverso la quale verranno finanziati con un milione di euro l’anno gli agricoltori che ispirandosi all’Unilever’s sustainable agricolture code – uno strumento messo a punto dal gruppo industriale per suggerire pratiche agricole sostenibili – propongono progetti agricoli green.
L’Italia non è rimasta indietro, anzi è in prima linea grazie alle idee del Consorzio interregionale ortofrutticoli (CIO), un’associazione di oltre 700 agricoltori che nella Pianura Padana coltiva circa 12mila ettari di pomodoro all’anno ed è fornitore di materie prime per i prodotti a marchio Knorr. CIO ha avuto accesso a un finanziamento a fondo perduto di Unilever per promuovere dei sistemi per l“agricoltura di precisione” presso i propri soci e il cofinanziamento ha reso possibile l’acquisto di macchinari di alta precisione che mutuano dispositivi in uso alle forze armate; in concreto, si fa ricorso a sonde, satelliti, droni, speciali sensori applicati ai trattori e tecnologie Gps che permettono di individuare i diversi gradi di fertilità del terreno e le quantità precise di acqua e di nutrienti da distribuire nelle diverse zone coltivate. Questo si traduce in un utilizzo oculato dei concimi e dell’acqua, tanto da arrivare a risparmiarne fino al 25% per ogni chilogrammo di pomodoro prodotto, con una conseguente la gestione delle risorse è più sostenibile.
“La sostenibilità è intrinseca al nostro modo di fare business ed è diventata la nostra mission dal 2010 – ha spiegato Angelo Trocchia, presidente e amministratore delegato di Unilever Italia, durante l’evento “dal campo alla tavola”, svoltosi nella campagna piacentina l’11 giugno. Come gruppo industriale che mira alla crescita, ci interessa crescere in modo sostenibile e stiamo dimostrando con i fatti che si può fare, non a caso siamo passati da 35 miliardi di euro di fatturato del 2010 agli attuali 50 miliardi. L’iniziativa Knorr partnership fund è uno fra investimenti green messi in campo da Unilever per perseguire gli obiettivi concreti di crescita sostenibile”.