Un 2010 positivo per Etruria – cooperativa toscana di distribuzione alimentare (220 soci) con sede a Monteriggioni (Si) -, il cui fatturato ha superato i 172 milioni di euro (+2,4% rispetto al 2009), con un trend positivo in particolare dei freschi e del grocery. Con 26,5 milioni di euro, cresce anche il patrimonio netto della cooperativa, che conta complessivamente su una rete di 266 negozi a insegna Sma (e dal 2011 anche Simply) distribuiti su tutta l’Italia centrale – 549 aggiungendo anche i punti vendita tradizionali e specializzati – per circa 100mila mq di superficie totale e 2.500 addetti.
I risultati di bilancio – come spiega un comunicato stampa – hanno consentito alla cooperativa di proseguire con la politica del ristorno, confermato in 1,5 milione di euro, per i soci più fedeli. Il risultato operativo, al lordo del ristorno e delle imposte, si mantiene stabile in oltre 5 milioni di euro.
“Di fronte a una sofferenza in termini di propensione ai consumi che non è ciclica, ma ha ormai assunto tutti i caratteri del fenomeno strutturale – ha commentato Graziano Costantini, direttore generale di Etruria – ci siamo impegnati a sostenere la competitività dei nostri associati sia attraverso progetti mirati all’efficientamento della struttura distributiva, cogliendo le aspettative della rete di vendita, sia con l’imprenditorialità del gruppo, per accrescere le nostre potenzialità complessive. Abbiamo anche incrementato l’occupazione, nonostante la crisi: il nostro gruppo dà oggi lavoro a 550 persone”.
La rete di Etruria copre attualmente l’area fiorentina, della Toscana settentrionale e di La Spezia; l’area aretina; l’area senese; l’area grossetana e dell’alto Lazio e l’area umbra e abruzzese. I format (e insegne) del portafoglio Sma sono quattro – Superstore Sma, con 4 punti vendita: Supermercati Sma, con 33 pdv; Punto Sma, con 101 pdv; Bottega Sma, con 128 pdv – ma è già partita l’operazione che porterà gradualmente al cambio d’insegna da Sma a Simply dell’intera rete di vendita della cooperativa. La nuova canalizzazione è stata avviata con l’apertura di un Simply Market a Prato il 30 marzo scorso.
In parallelo, si punta sulla diversificazione del business, per essere più competitivi.
“È in questa direzione – ha aggiunto Costantini – che vanno lette le alleanze strategiche e le acquisizioni portate avanti dal gruppo di cui abbiamo gettato le basi a partire dal 2010 nel settori del food service, attraverso lo scambio partecipativo nei rispettivi pacchetti azionari relativi alla nostra Etruria C&C tra la cooperativa e Cancelloni Food Service a – e del petfood, con la costituzione di Proxima Pet, oltre alla gestione diretta di alcuni punti vendita”.
Etruria, conversione in vista da Sma a Simply
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