Pensare globale, agire locale. Anche quando si tratta di ampliare l’offerta dei supermercati, oppure di intraprendere iniziative di marketing o responsabile sociale. Meglio ancora se si decide di unire le tre iniziative in un solo piano strategico. Un proposito che Système U sembra voler applicare alla lettera, come dimostra la sua ultima campagna di comunicazione. Il rivenditore francese, infatti, è impegnato in un progetto mediatico per promuovere le sue linee di prodotti regionali in private label, attraverso spot televisivi, pubblicità sulla carta stampata e pannelli esplicativi all’interno degli store. L’obiettivo è quindi quello di rafforzare il radicamento dell’insegna nelle realtà locali, puntando su un approccio tutto orientato a creare solidi legami di fiducia con le comunità territoriali. Proprio come nelle aspettative dei consumatori che, secondo una recente ricerca promossa dalla società Generix Group, per il 57% ritengono insufficiente il contributo dei retailer per lo sviluppo delle economie locali e la risoluzione dei loro problemi. Lamentano, insomma, uno scarso coinvolgimento delle insegne nazionali nel tessuto sociale e produttivo, mostrandosi pronti a premiare chi sarà in grado di compiere una vera inversione di tendenza. Système U, non a caso, con questa campagna intende proporsi anzitutto come difensore delle tradizioni culinarie regionali, mettendone in vendita i prodotti a un prezzo significativamente più basso, così da favorirne l’espansione sul mercato. Dando così più spazio alle aziende e ai fornitori locali partner, dimostra di avere a cuore anche la crescita dei livelli di occupazione.
Ecco il video dello spot di Système U: