I retailer italiani utilizzano sempre più i social network nelle strategie di comunicazione. Un report di Blogmeter ha esaminato l’efficacia delle loro brand page: l’azienda specializzata in soluzioni di social media monitoring e analytic ha stilato una classifica dei player più engaging. Un dato ricavato dalla media delle attività dei fan sulla pagina durante lo scorso mese di giugno, attraverso like, condivisioni e commenti spontanei. Su Facebook, dunque, i primi due gradini del podio sono appannaggio dei centri commerciali Franciacorta Outlet Village e Valdichiana Outlet Village, grazie ai post ispirazionali sul mondo della moda e del fashion, che generano un elevato livello di interazioni. Nella top 5, le tre posizioni successive sono occupate da altrettanti player della grande distribuzione. Il primo è Carrefour, trainato dal successo della campagna #VitaTraCoinquilini, seguito da Eurospin, con l’iniziativa #oggivadoamille, lanciata per festeggiare l’apertura del suo millesimo punto vendita, e poi da Despar Nordest, che attrae i contatti con ricette e consigli, puntando su un modello comunicativo ironico e divertente. Considerando il numero di nuovi fan, invece, il brand più performante è stato Leroy Merlin, seguito da Carrefour e da Decathlon. Al quarto posto c’è poi Lidl, molto attivo anche nell’ambito della social customer relationship management, con un tasso di risposta del 94% alle richieste ricevute. Diversa è invece la gerarchia su Twitter, dove domina Carrefour per numero di nuovi follower, mentre Coop Italia vince la classifica delle interazioni totali, con picchi di engagement registrati durante le iniziative organizzate in sinergia con Expo.
Social marketing, chi vince tra i retailer italiani
Con oltre 2 miliardi di utenti interconnessi, pari al 28% della popolazione mondiale, il settore dei social media è destinato a rivoluzionare le strategie di comunicazione dei brand, così come il loro rapporto con la clientela
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