Nel terzo trimestre 2010, i consumi domestici di frutta e verdura delle famiglie italiane hanno subìto una battuta d’arresto, rispettivamente con –0,4 e –0,1 per cento. Continuano a crescere, comunque, il ruolo e la quota di mercato del canale gdo.
In Conad, per esempio, il fatturato si attesta a 830 milioni di euro (+6,4%). Con 400mila tonnellate di sell out – per l’85% di origine italiana -, l’ortofrutta rappresenta il 33% complessivo delle vendite a volume, di cui il 22% di frutta e il 40% di verdura (percentuale che sale al 62% nella IV gamma). I prodotti di IV gamma registrano tassi di crescita importanti, che hanno trainato le vendite di verdura negli ultimi anni, soprattutto nelle aree del nord Italia dove rappresentano ormai il 64% delle vendite.
“In Conad – spiega Francesco Pugliese, direttore generale di Conad – la private label ha ormai una quota del 16,8 per cento. In particolare, le vendite di prodotti della filiera Conad Percorso Qualità sono cresciute del 10%, fino a raggiungere le 64 mila tonnellate, con un fatturato di 73 milioni di euro. Apparentemente meno performante è la linea di prodotti tipici regionali Sapori & Dintorni Conad, a causa dei problemi produttivi legati alla campagna delle arance rosse. I nostri clienti gradiscono sempre più i prodotti confezionati e a marca Conad, che oggi rappresentano il 25% della frutta venduta e il 36% della verdura”.
Aumenta anche il ricorso alla leva promozionale: il 28% delle vendite di ortofrutta, ormai, è legato a offerte speciali. I prezzi restano decisamente più bassi nel sud Italia a causa delle diverse modalità d’acquisto e di una minor presenza di prodotti confezionati e di IV gamma: nei supermercati Conad, comunque, i prezzi della frutta sono cresciuti del 14% in 11 anni (contro una media nazionale del 20%) mentre quelli degli ortaggi, dove è più forte l’incidenza del confezionato e della IV gamma, sono cresciuti del 57% contro una media nazionale del 66 per cento.
Attualmente, nei supermercati Conad l’ortofrutta rappresenta il 10% circa delle vendite e negli ipermercati E.Leclerc Conad il 7%: in crescita, entrambi, dell’1 per cento.
Conad, cresce l’ortofrutta a marca privata
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