Con 10mila ordini e 3 milioni di visite registrate nella prima metà del 2015 Eataly Net, la società che gestisce l’ecommerce di Eataly, ha gettato le basi per presidiare il mercato americano online. L’obiettivo dichiarato del retailer è quello di creare una piattaforma ecommerce unificata a livello globale, che integri e supporti in modo sinergico tutti i canali di vendita, dal retail fisico al web al mobile, personalizzando l’esperienza del cliente rendendola unica.
C’è una grande differenza infatti tra l’utente italiano, già informato, e quello americano, per il quale è ancora molto importante lo story telling incentrato sulle storie di prodotti e produttori. La piattaforma infatti punta a offrire una panoramica completa sulla cultura enogastronomica italiana, raccontando i prodotti e i produttori, proponendo video ricette, corsi di cucina, degustazioni e persino pacchetti viaggio per scoprire cantine e birrifici della Penisola.
“Un team unico e interno all’azienda permette di gestire al meglio le dinamiche di sviluppo della piattaforma, dirigendole verso l’obiettivo che ci siamo dati: creare una piattaforma esclusiva di e-commerce per tutto il mondo, localizzata a livello logistico e customizzata per ogni Paese – ribadisce Andrea Chiarottini, cto di Eataly Net – I nostri programmatori, interni a Eataly Net, vivono in prima persona la filosofia dell’azienda e possono declinarla al meglio in strumenti tecnologici e digitali che migliorino l’esperienza dell’utente. Il supporto di Synesthesia, società specializzata in soluzioni digitali sui canali web e mobile, è stato cruciale per cogliere al meglio le opportunità offerte da uno scenario tecnologico in costante evoluzione”.