Finora comprendeva Eroski, Groupement des Mousquetaires e la tedesca Edeka. Ma adesso l’Alliance internationale de distributeurs, storico raggruppamento europeo tra retailer indipendenti, nella sua squadra avrà anche Conad, insieme ai belgi di Colruyt e a Coop Swiss, già partner nell’alleanza Core. Alidis, quindi, si prepara così a diventare un conglomerato da 140 miliardi di euro di fatturato, con un totale di circa 23 mila punti vendita in otto Paesi europei. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire da subito maggior valore ai clienti, garantendo prezzi più convenienti sui brand internazionali del food. Oltre a dare nuove opportunità di mercato ai fornitori, grazie alla visibilità e a una strategia di business a lungo termine. Il futuro della gdo e delle marche private, dunque, passa per una cooperazione di dimensione europea, in grado di coadiuvare i retailer all’interno di un contesto sempre più competitivo e in rapida evoluzione. Una filosofia del social network, che permette di condividere competenze e, aspetto tutt’altro che secondario, sviluppare insieme le private label. Proprio nel campo delle pl, del resto, Alidis vanta un’offerta trasversale con 50 linee di prodotti, realizzati attraverso il contributo dei vari membri, ciascuno in base alle rispettive aree di eccellenza. Se per esempio Coop Swiss è al top nel settore del biologico, Groupement des Mousquetaires controlla la più grande flotta di pesca nel nord Atlantico, mentre invece Edeka è specializzata nei formaggi freschi. Conad, da parte sua, porterà il know how sull’acquisto e la produzione italiana.
Il nuovo scenario delle alleanze in Europa
Centrale | Distributori | Fatturato |
Alidis | Intermarche, Edeka, Coop Svizzera, Conad, Colruyt, Eroski | € 140 mld |
EMD | Casinò, Markant, Euromadi, ESD Italia, etc. | € 140 mld |
AMS | Ahold-Delhaize (1), Migros, Morrisons, Esselunga, etc. | € 136 mld |
Auchan / Metro | Auchan, Metro, Système U | € 135 mld |
Coopernic | Rewe, Leclerc, Coop Italia | € 104 mld |
(1) Con la fusione di Ahold e Delhaize, prevista per la metà del 2016, Delhaize lascerà probabilmente il perimetro di Coopernic per aderire ad AMS
Fonte: Linéaires