Lidl scende in campo e – coerentemente con la politica di marketing adottata negli ultimi anni – lo fa accanto alla Nazionale italiana di calcio, di cui diventa premium sponsor fino al 31 dicembre 2018. A dare il simbolico benvenuto nella famiglia azzurra è stato il commissario tecnico Antonio Conte, che a margine della conferenza stampa tenuta a Coverciano, ha regalato a Ignazio Paternò, presidente di Lidl Italia, una maglia della Nazionale personalizzata.
L’accordo prevede la visibilità del brand Lidl Italia a bordo campo, sia durante le partite che durante gli allenamenti della squadra, sui backdrop presenti in tutte le interviste ufficiali e le conferenze stampa; la presenza di spazi brandizzati Lidl Italia per la hospitaly negli stadi dedicati a clienti e fornitori dell’azienda; lo sviluppo della creatività e distribuzione di merchandising (come magliette e altre diverse tipologie di gadget) utilizzando il logo composit di Lidl Italia e Figc; lo sviluppo di attività concorsuali dedicate interamente ai clienti e/o dipendenti di Lidl Italia, con la messa in palio di tutto il merchandising e di biglietti per le partite. Inoltre Casa Azzurri ospiterà un corner dedicato ad Italiamo, la linea di prodotti Made in Italy di Lidl Italia, e uno stand Lidl Italia sarà presente durante le partite, all’interno del Fan Village dove si svolgeranno attività promozionali dedicate ai visitatori. Lidl Italia svilupperà poi una nuova creatività per l’adv, che verrà declinata su tutti i canali sia online che offline (cartellonistica in store, volantino, sito web, facebook, ecc.).
“Diamo il benvenuto a Lidl Italia – commenta Michele Uva, direttore generale della Figc – tra i premium sponsor delle Nazionali azzurre. Oggi inizia una partnership che ci lega ad una multinazionale leader della grande distribuzione che ha deciso di puntare per lo sviluppo del proprio brand e del proprio business in Italia sui nostri valori e sul valore sportivo e sociale delle nostre diciassette Nazionali. La Federazione si sente ‘veicolo’ bidirezionale di promozione e attivazione di business. Siamo il Made in Italy per la crescita delle eccellenze italiane a livello mondiale, ruolo riconosciuto dal recente accordo con il Mise e l’Ice, ma siamo anche lo strumento perfetto per aziende internazionali che vogliono investire e crescere nel nostro Paese. La base sono i nostri 32 milioni di appassionati”.
“Crediamo molto in questo sodalizio – dichiara Ignazio Paternò – e ringraziamo la Federazione per averci scelto. Non vediamo l’ora di mettere a frutto la nostra collaborazione non solo con attività rivolte alla nazionale maggiore, ma anche alle altre nazionali maschili, femminili, di calcio a 5 e beach soccer che, siamo sicuri, ci daranno grandi soddisfazioni”.
Lidl fa parte del Gruppo Schwarz, fondato nel 1973. Dopo l’apertura dei primi punti vendita in Germania negli anni 70, e la forte crescita del decennio successivo, a partire dai primi anni 90 Lidl ha iniziato la sua espansione in Europa. Lidl Italia, fondata nel 1991, ha sede direttiva ad Arcole (Vr). Ad oggi conta oltre 570 punti vendita, più di 11mila dipendenti e 10 centri distributivi dislocati su tutto il territorio italiano.