Conserve Italia e Colavita fanno ‘rete’ per presidiare il mercato americano

Il gruppo conserviero utilizzerà la rete distributiva dell'azienda olearia leader negli Usa per la commercializzazione del marchio Cirio
Conserve Italia e Colavita fanno ‘rete’ per presidiare il mercato americano

Le sinergie commerciali sono uno strumento indispensabile per crescere sui mercati esteri. Così proprio nell’ottica di rafforzare la sua espansione nei paesi extraeuropei, Conserve Italia ha stretto un’alleanza commerciale con Colavita, l’azienda molisana che detiene la leadership assoluta di vendite di olio extravergine di oliva italiano in America. L’accordo prevede che il gruppo conserviero utilizzi per la commercializzazione del pomodoro a marchio Cirio la rete distributiva di Colavita Usa, che ha una diffusione capillare su tutto il territorio nordamericano e ben due sedi operative, la principale nel New Jersey e una di recente apertura in California.
“Puntiamo alla grande forza evocativa del connubio di due prodotti made in Italy, quali il pomodoro e l’extravergine di oliva, tra i più apprezzati e richiesti dai consumatori americani”, spiega Cesare Concilio, direttore commerciale estero Conserve Italia. “Attualmente il fatturato di Conserve Italia in Nord America è di circa 1 milione di euro, di cui 500 mila euro legati al brand Cirio, con una crescita del + 50% in due anni. In virtù dell’accordo siglato con Colavita – spiega Concilio – puntiamo a incrementare ulteriormente i nostri ricavi su un mercato come quello americano in cui la domanda di prodotti italiani è altissima, così come di contro è ancora molto forte la diffusione del fenomeno dell’italian sounding”.
“Le possibilità di crescita sono molte – spiega ancora Concilio – perché gli Usa sono tra i primi cinque paesi importatori di pomodoro, nonostante siano il primo produttore al mondo con una media di circa 12 milioni di tonnellate (quest’anno è addirittura prevista una produzione record di circa 14 milioni). La difficoltà di incrementare la distribuzione negli Stati Uniti è dovuta alla scarsa concentrazione della rete distributiva, che costringe le aziende italiane a dialogare con decine di catene di retail operanti nei diversi stati americani, peraltro con grandi differenze operative tra stato e stato. Di qui la decisione di utilizzare la rete distributiva di Colavita, presente da anni su gran parte del territorio del Nord America, affidando ai loro broker la commercializzazione del pomodoro Cirio, come esclusiva di prodotto”.

© Riproduzione riservata