Parigi è sempre Parigi. Anche per Gruppo Parmacotto, che annuncia l’apertura della Salumeria Rosi Parmacotto nella capitale francese, presso Galeries Lafayette, uno dei grandi magazzini di lusso più prestigiosi e conosciuti al mondo.
Dopo New York, nell’Upper west side di Manhattan, e Parma, Salumeria Rosi Parmacotto inaugura un punto vendita dedicato ai salumi presso Lafayette Gourmet al primo piano di Galeries Lafayette, in boulevard Haussmann, tra i siti più visitati della capitale francese dopo il Louvre.
La nuova apertura parigina conferma l’impegno d’internazionalizzazione del gruppo emiliano – già operativa in Francia con Parmacotto France – che è tra l’altro la prima azienda alimentare made in Italy ospitata con un proprio spazio dal department store parigino.
Il nuovo shop-in-shop riproduce il concept di Salumeria Rosi Parmacotto e della sua formula adottati negli altri negozi e composti da due anime: una parte dedicata alla vendita dei prodotti con un’accurata selezione di sapori ricchi di tradizione e territorialità, dal culatello di Zibello Dop, al prosciutto cotto Parmacotto fino alle specialità toscane come la finocchiona, il prosciutto arrosto grigliato e il prosciutto toscano dop, fiore all’occhiello dello stabilimento Parmacotto di San Gimignano (Si). L’altra anima dello spazio è invece dedicata al consumo in store, dove i clienti possono gustare selezioni di salumi e formaggi, sfiziosi primi piatti e tradizionali dolci accompagnati da una cantina di vini rigorosamente italiani.
Una shopping experience che Salumeria Rosi Parmacotto ha proposto con successo nel 2008 nel locale di New York e che è entrata a far parte della guida Zagat, l’indirizzario gastronomico più cool degli Usa.
La Salumeria Rosi Parmacotto di Manhattan si è recentemente aggiudicata anche altri nuovi riconoscimenti: “miglior charcuterie di New York City” nella Zagat NYC Food Lover’s Guide, l’autorevole classifica dei locali di New York, e la segnalazione tra le 5 Salumerie top degli Usa nel The Daily Meal, il sito internazionale specializzato nel food&wine.
ha sottolineato: “La nuova location di Salumeria Rosi Parmacotto – sottolinea Alessandro Rosi, amministratore delegato del gruppo, in una nota per la stampa – consente di rafforzare il presidio di Parmacotto in Francia, un mercato molto recettivo, nel quale siamo presenti dal 2007 con una filiale, Parmacotto France”.
Nel 2010 il fatturato di Parmacotto si è attestato a quota 168 milioni di euro, registrando un +4-5% rispetto all’esercizio precedente, di cui il 16% realizzato all’estero. Secondo le prime stime, la crescita più significativa arriva proprio dall’export, che avrebbe fatto segnare un incremento più che rilevante in tutti i 18 Paesi in cui il gruppo opera.
Salumeria Rosi Parmacotto, ouverture a Parigi
© Riproduzione riservata